rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Incidente sul circuito del Mugello: muore centauro veneziano

L'uomo, un 52enne originario della provincia di Venezia ma residente ad Adria, nonostante i soccorsi non ce l'ha fatta

Incidente mortale domenica sul circuito del Mugello di Firenze durante il Trofeo Amatori 1000 classe avanzata, gara valida per la Coppa della Federazione Motociclistica Italiana (FMI).

L’incidente ha visto coinvolte tre moto che hanno avuto un contatto nel tratto finale del rettilineo quando mancavano tre giri alla fine della corsa. Nell’impatto le moto sono rimaste in pista mentre i piloti sono stati soccorsi dai medici dell’equipe sanitaria del circuito.

Per uno di questi, di origini veneziane, di Cavarzere, ma residente ad Adria, le condizioni sono apparse subito molto gravi e lo staff sanitario, intervenuto tempestivamente, ha praticato in pista tutte le manovre rianimatorie necessarie per stabilizzare il paziente.  Le manovre sono continuate nel tentativo di recuperare i parametri vitali. Nonostante gli sforzi, quando era già presente sul posto un’eliambulanza per il trasporto al vicino al Policlinico di Careggi, l’equipe medica dell’Autodromo del Mugello si è dovuta arrendere ai gravissimi traumi subìti in conseguenza dell’incidente. Il centauro aveva 52 anni.

Gli altri due piloti coinvolti, non in pericolo di vita, sono stati trasferiti al centro medico e in seguito trasportati in eliambulanza all’ospedale di Careggi per ulteriori cure. La Promo Racing, organizzatore dell’evento, di concerto con i promotori dei vari Trofei, ha deciso di terminare la giornata di gara in segno di rispetto del pilota e della famiglia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul circuito del Mugello: muore centauro veneziano

VeneziaToday è in caricamento