rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Scorzè

Escursionista disperso in Lagorai: quarta giornata di ricerche senza esito

Nella giornata di mercoledì le ricerche si sono ampliate, purtroppo senza risultato

Ancora nessuna traccia di Nicola Spagnolo, l'escursionista di Scorzè disperso da sabato in Lagorai. Nella giornata di mercoledì le ricerche si sono ampliate ed hanno compreso un'area molto vasta che va da cima Cauriol a cima Valon. 

Alle squadre di terra del soccorso alpino, della guardia di finanza e del centro addestramento alpino di Moena della polizia di Stato, si sono unite tre unità cinofile del soccorso alpino, un'unità cinofila della polizia, i cani molecolari dell'Associazione Nazionale Carabinieri, un cane molecolare proveniente dall'Alto Adige e i vigili del fuoco. Circa una sessantina di operatori hanno perlustrato i sentieri, le cime e i versanti più in quota, fino alle zone più a valle caratterizzate da prati e boschi.    

Nel frattempo gli elicotteri di Trentino Emergenza e della guardia di finanza hanno effettuato numerosi sorvoli su tutta l'area, utilizzando anche la Campana Recco, una tecnologia che viene agganciata all'elicottero e che consente di captare segnali provenienti da superfici riflettenti e da dispositivi elettronici. Purtroppo le ricerche non hanno ancora dato esito e, nella giornata di giovedì, sono state temporaneamente sospese.

Il centro operativo ha programmato l'attività per venerdì 28 ottobre, quando quattro piloti di droni del Corpo nazionale soccorso alpino, insieme a quattro operatori trentini e finanzieri, saranno elitrasportati su cima Cece, zona primaria delle ricerche. Qui verranno effettuati sorvoli con i droni e fatte fotografie ad alta risoluzione lungo tutti i versanti della cima. Il materiale prodotto verrà poi analizzato dettagliatamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista disperso in Lagorai: quarta giornata di ricerche senza esito

VeneziaToday è in caricamento