menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lido, c'è l'offerta per lo storico Golf Club agli Alberoni voluto da Henry Ford: asta aperta

È pervenuta un'offerta che pareggia la base di un milione e 885mila euro richiesti. Ora l'asta rimarrà aperta fino al prossimo 24 novembre. Il club risale al 1928

È stata depositata un’offerta irrevocabile per l’acquisto del complesso storico di Forte Alberoni, adibito a golf club. Il lotto, in vendita all’asta al prezzo base di un milione e 885mila euro, si trova all'estremità sud dell'isola del Lido di Venezia. A seguito della presentazione dell’offerta, la procedura concorsuale ha quindi proceduto alla riapertura dell’asta con scadenza fissata per il prossimo 24 novembre.

Nel caso in cui nessuno partecipi all’incanto, il bene immobiliare sarà aggiudicato al titolare dell’offerta. Il Golf Club veneziano è uno dei più antichi d’Italia, avendo ospitato oltre 90 anni di sfide "all’ultima buca". Fu costruito tra il 1928 e il 1930, in una zona di grande pregio ambientale tra mare e laguna. Leggenda vuole che Henry Ford, padre fondatore della casa automobilistica americana e della moderna ‘catena di montaggio’, nonché grande appassionato di golf, una volta arrivato in laguna con sacca e mazze rimase deluso nello scoprire che non esistesse un campo per praticare lo sport che tanto amava.

Fu l’amico conte Giuseppe Volpi di Misurata, presidente della Compagnia Italiana Grandi Alberghi, a rimediare a questa mancanza ideando e realizzando il primo golf club del Lido, tutt’oggi uno dei più affascinanti e antichi campi d'Europa. La proprietà all’asta interessa una superficie di oltre 87mila metri quadrati, comprensiva di una porzione del campo a 18 buche, club house, magazzino, ex casamatta risalente al 1800 e caddy house. L'edificio più importante del complesso immobiliare è la club house adibita a ristorante con cucina, spogliatoi e servizi. Il campo e le strutture si trovano all’interno dell’ex Forte Alberoni, fortificazione seicentesca originariamente realizzata per la difesa della laguna. I dettagli dell'asta pubblicati sul sito Realestatediscount.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Estate 2021, Ryanair annuncia 65 nuove rotte dal Veneto

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Sciopero Actv, i lavoratori bloccano il ponte della Libertà

  • Cronaca

    È ufficiale il Veneto in zona gialla dal 26 aprile

  • Attualità

    Da lunedì riaprono i musei civici di Venezia

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento