rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Attivo il "piano freddo", servizio di accoglienza per le persone senza fissa dimora

La base è alla Casa dell'ospitalità di Mestre. Possono essere accolte 35 persone ogni notte. Il servizio è supportato da due unità di strada

Con il mese di dicembre alla Casa dell'ospitalità di Mestre è partito il “piano freddo”, servizio comunale di accoglienza e assistenza delle persone senza dimora per il periodo invernale. Il piano, incluso nelle misure di inclusione sociale del Pon Metro, è promosso dal Comune di Venezia e attuato dalla Fondazione Casa dell’ospitalità, in collaborazione con varie associazioni.

«Il servizio - illustra l'assessore alla coesione sociale Simone Venturini - garantirà l’accoglienza a 35 persone per notte, numero che può essere aumentato in caso di condizioni climatiche particolarmente rigide o di situazioni di bisogno». Agli ospiti accolti, oltre alla possibilità di un letto e di una doccia calda, verranno consegnati su richiesta un “kit igiene” (un set composto da asciugamano in materiale tnt, saponetta, porta-saponetta, dentifricio, spazzolino e lamette per gli uomini, assorbenti igienici per le donne) e un “kit colazione”. Le persone accolte potranno usufruire del servizio di lavanderia notturna. Per richiedere l’accoglienza è attivo lo sportello check in nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 8,30 alle 10 nella sede di via Santa Maria dei Battuti 1/d a Mestre.

«Parallelo all’accoglienza - continua l'assessore Venturini - è il lavoro delle due unità di strada, impegnate in terraferma e in centro storico e isole». Gli operatori, in collaborazione con Croce Rossa e Croce Verde, saranno impegnati ad intercettare le persone che vivono in strada, monitorare le loro condizioni, fornire informazioni e distribuire beni di conforto, in particolare coperte e generi di ristoro tra cui coperte, bevande calde, materassini, sedute termiche e kit scaldacorpo.

L’unità di strada, in caso di necessità, si occupa anche di accompagnare in struttura persone particolarmente esposte al rischio del freddo notturno. Le unità di strada daranno inoltre riscontro alle chiamate (mediamente 600 al mese nel periodo invernale) pervenute da cittadini e utenti attraverso il numero verde 800589266, attivo 24 ore su 24, istituito dal Comune di Venezia per richiedere informazioni o inviare segnalazioni.

Lo staff operativo del "piano freddo" è composto da 17 operatori tra i quali 4 "Peer", persone accolte dalla Casa dell’ospitalità e assunte come mediatori durante il periodo invernale. Sono figure essenziali, soprattutto per il lavoro di strada, perché conoscono il contesto delle persone senza dimora e ne facilitano l'approccio, la comunicazione e la relazione, oltre che le necessità non dichiarate.

«Con l'arrivo del freddo - conclude Venturini - il Comune ha ulteriormente rafforzato i servizi rivolti alle persone che vivono sulla strada. Ringrazio tutto il personale coinvolto e le associazioni che collaborano con noi per raggiungere gli obbiettivi del progetto. Invito inoltre i cittadini a segnalare eventuali situazioni di bisogno al fine di intervenire tempestivamente e puntualmente». Il Comune lancia infine il consueto appello ai cittadini per la raccolta di coperte e sacchi a pelo che verranno distribuiti dall’unità di strada. È possibile donare alla Casa dell’ospitalità nei giorni di martedì e giovedì, chiamando la segreteria al numero 041/958409.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attivo il "piano freddo", servizio di accoglienza per le persone senza fissa dimora

VeneziaToday è in caricamento