rotate-mobile
Cronaca Santa Croce / Piazzale Roma

Piazzale Roma diventa "Amica" Arriva la fermata per non vedenti

La sperimentazione partirà dal prossimo 10 agosto e, attraverso un accompagnatore Actv, agevolerà l'attraversamento pedonale per gli ipovedenti. Brugnaro: "Dovere aiutare persone in difficoltà"

Piazzale Roma non sarà più un tabù per le persone non vedenti. Dal prossimo 10 agosto, infatti, partirà la sperimentazione di "Fermata amica" il progetto che aiuterà proprio gli ipovedenti ad attraversare l'importante snodo di Venezia.

PROGETTO. Rendere accessibile il terminal di Piazzale Roma e favorire la mobilità dei non vedenti in condizioni di sicurezza nel principale punto di scambio e di intermodalità in centro storico tra gomma-acqua-rotaia. Questo è l’obiettivo riuscito grazie alla stretta collaborazione tra l’Associazione veneziana che riunisce e tutela le persone non vedenti – l’Unione Ciechi e Ipovedenti Venezia – e l’Azienda Veneziana della Mobilità. Il progetto prevede la presenza di un accompagnatore Actv che agevoli a piazzale Roma la tratta bus-vaporetto e tram-vaporetto e viceversa, in modo sicuro e sostenibile.

IMPRESSIONI. “Un'iniziativa utile e meritoria, che si pone in perfetta linea con il mandato ricevuto dagli elettori - dichiara il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro – “Ritengo che sia un dovere della città aiutare le persone più in difficoltà a vivere bene, pienamente e serenamente Venezia. Il tema dell'accessibilità al centro storico per chi necessita di un supporto è un'attenzione particolare che vogliamo sviluppare sempre di più, con fatti concreti come questo di “Fermata Amica", che onorano la Città e per il quale ringrazio Actv. Continueremo a lavorare su questo versante". “Sino ad oggi, non avevamo trovato una giusta risposta ai nostri bisogni di mobilità” precisa Alessandro Trovato, presidente dell’Unione Ciechi e Ipovedenti Venezia “per poter raggiungere Venezia in autonomia ma soprattutto in sicurezza. Ci auguriamo che con l’attivazione del servizio “Fermata Amica” e l’assistenza di un accompagnatore Actv anche questo scoglio possa essere rimosso. Desidero ringraziare il Sindaco e l’AD di Avm per la sensibilità dimostrata”.

COME FUNZIONERA'. Un apposito numero verde gratuito dedicato verrà attivato a tale scopo. Basterà che l’utente non vedente, a bordo dell’autobus o del tram in arrivo, chiami dal proprio cellulare e un addetto all’esercizio provvederà ad attenderlo alla banchina di arrivo per accompagnarlo all’imbarcadero desiderato. Viceversa, arrivando con il vaporetto, l’utente potrà servirsi di un pulsante fisso di chiamata, appositamente ubicato all’angolo nord-ovest della biglietteria Venezia Unica a Piazzale Roma. Il servizio sarà attivo, a partire dal 10 agosto, tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00 e verrà eventualmente ulteriormente migliorato dopo una prima fase di sperimentazione, indispensabile per valutare l’entità delle richieste e l’efficacia del sistema organizzativo. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Roma diventa "Amica" Arriva la fermata per non vedenti

VeneziaToday è in caricamento