rotate-mobile
Cronaca

Tutto pronto per il Redentore. La grande festa sarà anche in terraferma

Venezia è pronta ad accogliere la grande folla che vorrà festeggiare il Redentore. Actv ha predisposto corse speciali sia in città che in terraferma

La festa più celebre e attesa della laguna è alle porte. Sabato sera infatti esploderà la gioia del Redentore, l'evento che ricorda la costruzione proprio della Chiesa del Redentore, messa in piedi come voto per la liberazione della città dalla peste del 1575-1577.

La città e la terraferma saranno quindi attorniate da un clima di festa. La grande novità di quest'anno infatti, sarà quella del Redentore "diffuso". Anche Mestre quindi parteciperà all'evento che coinvolgerà anche Redentore 2015 Venezia "notte dei foghi"
Asseggiano, Malcontenta, Favaro Veneto, Lido e Pellestrina. Festa del Redentore 18 luglio 2014 a Venezia, programma eventi e informazioni
La location scelta a Mestre è proprio il parco San Giuliano, in cui ci saranno i classici fuochi d'artificio, che saranno però più contenuti rispetto a quelli di San Marco; poi ci sarà la sagra di Malcontenta, in piazza Asseggiano, al centro sportivo di via Monte Cervino a Favaro e a Pellestrina in piazzale Zendrini.

La città inoltre sarà piena di eventi (VEDI), compresa l'inaugurazione del ponte votivo lato Zattere, che è in programma sabato alle 19 ed in cui saranno presentati anche gli equipaggi della regata del Redentore.

Il primo Redentore dell'epoca Brugnaro si presenterà quindi con una giornata torrida che vedrà la laguna riempirsi di barche illuminate per festeggiare il grande evento. L'Actv, per non correre rischi, ha lanciato l'hastag #redentorefacile, ed ha predisposto un piano di emergenza, con numerose corse di rinforzo. Dalle 21 di sabato sera fino alle ore 3 di domenica mattina il regolare servizio di trasporto pubblico di linea in Canal Grande, tra Rialto e San Marco–Calle Vallaresso sarà sospeso.

Le linee in servizio saranno quindi: la linea 1 che viaggerà tutta la notte con corse ogni 10 minuti fino all’01.56 e ogni 20 minuti dalle 2.03 alle 6.08, orario in cui poi prenderanno il via le consuete linee domenicali. Ci saranno inoltre dei servizi straordinari di collegamento da Lido SME per S.Zaccaria (Danieli) e S.Marco (Giardinetti) ogni 20 minuti tra le 4 e le 6. Oltre ai traghetti sananno anche messi a disposizione autobus doppi per la terraferma, oltre alla presenza di treni straordinari da Venezia Santa Lucia a Porto Marghera alle ore: 1.01, 1.10, 1.20, 1.50, 2.05, mentre alle 2.10 ci sarà il treno diretto a Padova e alle 2.45 quello per Treviso, mentre alle 2.50 quello per Vicenza. Il servizio di trasporti è stato quindi organizzato al meglio per permettere che la festa possa scorrere veloce e senza intoppi. Venezia è quindi pronta ad accogliere la grande folla per festeggiare un altro Redentore.

Potrebbe interessarti: https://www.veneziatoday.it/eventi/redentore-18-luglio-2015-venezia-programma-informazioni.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/VeneziaToday/252463908142196
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il Redentore. La grande festa sarà anche in terraferma

VeneziaToday è in caricamento