rotate-mobile
Cronaca

Lo sciopero "svuota" piazzale Roma: bus fermi, rari i vaporetti

L'agitazione di 24 ore di Usb ha fatto astenere dal lavoro un dipendente su due nel settore navigazione e tre addetti su quattro in terraferma

Piazzale Roma praticamente deserto nelle prime ore della mattina. Un vaporetto su due saltato in laguna. Lo sciopero indetto da Usb Lavoro Privato non ha mancato di causare disagi a chi si deve muovere con i mezzi pubblici venerdì. L'adesione all'agitazione nazionale, che già si prevedeva piuttosto elevata, ha mantenuto le premesse: per quanto riguarda il settore automobilistico, infatti, solo un dipendente su quattro al termine della fascia protetta che si concludeva alle 9 di mattina ha timbrato il cartellino.

Secondo i dati forniti da Actv hanno incrociato le braccia circa il 73% dei dipendenti dell'azienda di trasporto locale. Percentuale ben più bassa nel settore della navigazione: si è attestata infatti al 48%. Tra cancellazioni e rimodulazioni di orario la linea 2 del Tronchetto durante la mattinata è stata effettuata ogni venti minuti, quella da piazzale roma a Rialto ogni dieci. I giracittà 5.1 e 5.2, invece, sono stati cadenzati ogni mezz'ora mentre la linea 3 (il diretto Murano) avrebbe effettuato corse regolari. Effettuate sette corse del ferry boat per il Lido.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sciopero "svuota" piazzale Roma: bus fermi, rari i vaporetti

VeneziaToday è in caricamento