rotate-mobile
Cronaca

Scosse di terremoto avvertite in tutta la provincia di Venezia

La prima è stata sentita alle 12.19 in tutto il Triveneto, rilevata con epicentro a 47 chilometri da Zagabria. Nel pomeriggio altre scosse, con epicentro in provincia di Verona

Alle 12.19 di oggi è stata avvertita una forte scossa di terremoto di circa 10 secondi nella provincia di Venezia e in generale in tutto il Triveneto. Al comando dei vigili del fuoco di Venezia sono arrivate una trentina di telefonate per segnalare la scossa, ma nessuna richiesta di intervento per danni.

L'epicentro è stato localizzato nella zona di Zagabria in Croazia, a circa 47 chilometri dalla capitale. Una scossa molto forte, del grado 6.2 della scala Richter. Il movimento tellurico sarebbe stato avvertito fino alla Lombardia e in alcune zone della costa Adriatica verso le Marche. Ieri un altro sisma aveva interessato la Croazia.

Nuove scosse nel pomeriggio

Alle scosse della tarda mattinata, ne sono seguite altre in serie nel corso del primo pomeriggio. Con ogni probabilità si tratta di movimenti tellurici che dipendono da un terremoto con epicentro a Salizzole, in provincia di Verona. Sarebbero tre in tutto le scosse registrate, la prima alle 14.02, con magnitudo di 3.4 ad una profondità di 11 chilometri, la seconda alle 14.44 a un chilometro a sud ovest e ad una profondità di 18 chilometri (magnitudo 2.8), mentre la terza poco dopo le 15.30. Alle 18.57 si è verificata una scossa in Croatia di magnitudo tra 4 e 4.5.

L'assessore alla protezione civile regionale Gianpaolo Bottacin, nel corso del punto stampa di oggi dalla sede di Marghera, ha confermato che non si è registrato alcun danno in Veneto e neppure in Friuli Venezia Giulia. «Se fosse necessario - ha detto - siamo pronti con una colonna mobile ad andare in Croazia con gli Usar (per le ricerche fra le macerie)».

Anche la Città metropolitana ha confermato che dopo una prima ricognizione di ponti, cavalcavia e sottopassi, strade, edifici scolastici e civili di sua proprietà o in gestione non sono stati rilevati danni a cose o persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scosse di terremoto avvertite in tutta la provincia di Venezia

VeneziaToday è in caricamento