rotate-mobile
Cronaca Marghera

Il padiglione veneziano dell'Expo ri-inaugura, la ricetta contro il flop

Presentate sabato le nuove attrazioni e l'area esterna rinnovata. L'obiettivo è far ripartire la struttura di Marghera, in serata Gene Gnocchi

Che il padiglione veneziano di Expo non sia stato finora un grande successo è noto: nel nuovo Aquae 2015 siamo ben lontani dalle cifre annunciate prima dell'inaugurazione, quando si parlava di 800mila presenze previste nell'arco dei sei mesi di durata dell'esposizione universale. Le polemiche si sono sollevate già meno di un mese dopo l'apertura, quando è apparso chiaro che l'afflusso dei visitatori a Marghera non soddisfaceva minimamente le aspettative degli organizzatori e, soprattutto, degli espositori.

Un po' per tentare di correre ai ripari, un po' per presentare le novità da adesso in poi, sabato nel padiglione è andata in scena una "seconda inaugurazione": si parla principalmente degli eventi delle prossime settimane e dell'area esterna al padiglione, arricchita con nuovi elementi e ora fruibile come parte integrante della struttura. Il tutto con un biglietto d'ingresso ridotto da 20 a 14 euro, sempre stante il prezzo di 5 euro per chi entra dalle 18 in poi. “Panorama, un’immersione nella bellezza italiana”, il nuovo “Viaggio negli Abissi” e l’area esterna rinnovata, con la mostra “Dinosauri” e giochi gonfiabili anche ad acqua, sono le nuove attrazioni attivate con la partenza della stagione estiva.

Contemporaneamente è stato presentato il progetto di “Degustamare - Piazza delle Marinerie d’Italia”, in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. E poi lo spettacolo teatrale itinerante “Storie d’Acqua” basato sulle leggende venete, messo in scena dall’associazione Mondonovo. Alla presentazione sono intervenuti Cesare De Michelis, presidente di Expo Venice S.p.a.; Giuseppe Mattiazzo, amministratore delegato, Davide Rampello, direttore artistico di Expo Venice Aquae 2015; Stefania Lazzaroni, direttore della Fondazione Altagamma che ha messo a disposizione lo spettacolo multimediale “Panorama, un’immersione nella bellezza italiana”.

Si vedrà se le nuove iniziative messe in campo riusciranno a risollevare le sorti di Aquae, anche perché in caso contrario il padiglione (almeno per il momento) si rivelerebbe una completa disfatta economica. Il prossimo appuntamento è per sabato 27 giugno dalle 20:30 con Gene Gnocchi, uno degli attori comici italiani più famosi e apprezzati, accompagnato dal fratello Charlie Gnocchi con lo spettacolo “Recital”. Per l’occasione l’ingresso al padiglione è di 20 euro e include la cena a base di fasolari, cozze e vongole. Per chi non fosse interessato alla cena, l’ingresso è di 10 euro dalle 19:00, inclusivi di degustazioni di vino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il padiglione veneziano dell'Expo ri-inaugura, la ricetta contro il flop

VeneziaToday è in caricamento