rotate-mobile
Cronaca

Venezia e Vienna più vicine: Öbb potenzia il collegamento con un treno supermoderno

Doppio servizio giornaliero per lo "Spirit of Venezia": copre la tratta in 7 ore e mezza passando per Udine e Villach. "Sviluppo della mobilità sostenibile e del turismo"

Un nuovo treno sulla tratta fra Venezia e Vienna con quattro corse giornaliere di collegamento tra le due città. È stato inaugurato martedì mattina alla stazione Santa Lucia “Spirit of Venezia”, gioiellino delle ferrovie austriache Öbb: è un Railjet, il treno a lunga percorrenza più veloce della flotta, caratterizzato da un'architettura interna confortevole, dotato di servizi digitali e studiato anche per i passeggeri con limitate capacità motorie. Effettua la tratta in circa 7 ore e mezza e ci sono due partenze giornaliere da Venezia e due da Vienna (portando a sei il numero complessivo, tra diurni e notturni).

Mobilità sostenibile e sviluppo dei rapporti

Presenti alla cerimonia, oltre ai rappresentanti della Óbb e di Dpo Trenord, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, il consigliere delegato all'Innovazione e Smart City, Luca Battistella, l'assessore regionale ai Trasporti, Elisa De Berti, e il sottosegretario al ministero all'Ambiente Barbara Degani. Per Damiano si tratta di un collegamento importante perché "dimostra come Venezia sia sempre più una città connessa con il resto del mondo"; inoltre ha sottolineato la sintonia che c'è tra la compagnia austriaca e le politiche del Comune rispetto alla mobilità sostenibile, evidenziando il servizio di trasporto biciclette di Öbb che ben si coniuga con il progetto dell'amministrazione di potenziare i posteggi a due ruote nei punti di arrivo in città. Rileva De Berti: "Il potenziamento dei servizi commerciali con l’Austria rappresenta un’importante occasione di sviluppo delle relazioni e dell’offerta turistica di entrambi i Paesi. Questa tratta Venezia-Udine-Villach-Vienna favorirà un ulteriore interesse turistico per la nostra grande città d’arte".

Maggiori informazioni sul sito di Öbb

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia e Vienna più vicine: Öbb potenzia il collegamento con un treno supermoderno

VeneziaToday è in caricamento