rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Trovato in Turchia il corpo di Angelo Zen, l'annuncio di Tajani

Nel pomeriggio il ministro degli esteri ha comunicato il ritrovamento dell'imprenditore veneto disperso, ormai senza vita

«Purtroppo è stato ritrovato senza vita il corpo di Angelo Zen. Abbiamo già provveduto ad informare la famiglia e attraverso la nostra Ambasciata in Turchia ad avviare le procedure di rientro della salma in Italia. Mi stringo al dolore dei suoi cari»: lo scrive il ministro degli esteri Antonio Tajani in un tweet pubblicato alle 17.30 di oggi, giovedì 16 febbraio.

L'imprenditore veneto era arrivato in Turchia poco prima del terremoto. Il mattino seguente al violento sisma avrebbe dovuto incontrare un socio per questioni di lavoro. Le ricerche sono andate avanti per giorni e oggi, quando le speranze erano ormai ridotte quasi a zero, è arrivato il triste annuncio del ministro degli esteri italiani.

Angelo Zen aveva 60 anni, era nato nella provincia di Varese e da alcuni anni viveva a Martellago, dopo avere abitato per oltre vent'anni a Romano d'Ezzelino (Vicenza). I primi a preoccuparsi per la sua sorte sono stati i figli dell'imprenditore, che non erano riusciti a mettersi in contatto con lui dopo l'inizio del terremoto. Zen era titolare di una ditta che si occupa di manutenzione di macchine industriali per l'oreficeria, e si trovava in Turchia per motivi di lavoro. Dalle prime informazioni alloggiava in una camera del Sahra Hotel, nella città turca di Kahramanmaras, devastata dalle scosse.

«Il filo di speranza che fosse scampato al terremoto si è spezzato - è il commento del presidente della Regione, Luca Zaia - Esprimo alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene il più profondo cordoglio del Veneto e mio personale. Per tutto questo tempo - prosegue Zaia - abbiamo sperato in una soluzione positiva e ci siamo tenuti in contatto costante con il ministero. Una speranza che si affievoliva di ora in ora. Nel momento del dolore mi stringo a tutti i suoi cari». Anche il sindaco Luigi Brugnaro, «a nome di tutta la città metropolitana, si stringe a fianco dei familiari di Angelo Zen, tragica vittima del terremoto che ha colpito Turchia e Siria».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato in Turchia il corpo di Angelo Zen, l'annuncio di Tajani

VeneziaToday è in caricamento