rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Spinea

Pannelli pericolosi per gli uccelli a Spinea: "Non li vedono e si schiantano"

La nuova strada non è ancora aperta ma costa caro ai volatili: numerosi gli esemplari morti perché non si accorgono dei pannelli trasparenti. "Mettete le sagome adesive"

Basterebbero poche ore, un intervento semplice e veloce per impedire che tanti uccelli morissero in un modo così assurdo. È l'appello lanciato dalla Lipu veneziana, che invita Veneto Strade a prendere al più presto provvedimenti per fermare questa strage. Le segnalazioni sono arrivate da diversi abitanti di Spinea che risiedono a ridosso della nuova bretella che collega il paese con Asseggiano, la cosiddetta Rossignago bis: decine di volatili (allocchi, picchi rossi, merli) sono stati trovati senza vita perché, non rendendosi conto della presenza dei pannelli trasparenti in vetro-plexiglass lungo la strada, vanno a schiantarvisi contro.

La strada al momento è chiusa, in attesa del collaudo che dovrebbe renderla operativa nei prossimi mesi: proprio per questo, probabilmente, mancano alla fine dei lavori alcune opere complementari come il posizionamento sui pannelli di sagome nere adesive a forma di volatile. Quanto basterebbe per far capire agli uccelli che quello non è uno spazio libero in cui volare, tenendoli così a debita distanza. Una lettera è stata inviata alla società che ha in gestione l'arteria stradale perché se ne occupi quanto prima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pannelli pericolosi per gli uccelli a Spinea: "Non li vedono e si schiantano"

VeneziaToday è in caricamento