rotate-mobile
Cronaca Santa Croce / Piazzale Roma

Vaga in stato di agitazione con il petto tagliato in piazzale Roma

A dare l'allarme alle 4.30 domenica i tassisti del servizio Radio Taxi Venezia Mestre. Nessun coinvolto tra loro. Lo straniero a torso scoperto sanguinava, poi sotto Calatrava si è buttato in acqua. Con lui una donna ha chiesto aiuto parlando di aggressione

Nuovo episodio di violenza a piazzale Roma. Verso le 4.30 di domenica gli operatori della cooperativa Radio Taxi Venezia Mestre hanno visto un uomo a torso nudo con il petto tagliato e sanguinante aggirarsi con fare molto agitato vicino alla loro area e hanno dato l'allarme al 113. Hanno fatto spostare i clienti, spaventati, e mentre hanno atteso l'intervento della polizia, arrivata in cinque minuti con due volanti, hanno avvisato il Suem per il soccorso.

Assieme all'uomo anche una signora, con tratti orientali, forse la moglie o la compagna, che cercava di spiegare che c'era stata un'aggressione. Intanto il ferito apparentemente non ubriaco ma molto agitato, faceva a pezzi un tablet sugli angoli in marmo del corrimano del ponte della Costituzione, dove nel frattempo si era spostato. Il vicepresidente della cooperativa dei taxi, Alessio Gobbo, ha dato l'allarme ma poi è andato via con dei clienti e ha avvisato i colleghi di tenere d'occhio la situazione fino all'arrivo della polizia. A un certo punto lo straniero con il petto sanguinante non si è più visto, ma in riva c'erano delle scarpe e poco dopo si è intravista una persona nuotare in canale: era proprio lui che si era buttato in acqua forse per lavarsi via il sangue. La donna orientale, con la quale poco prima aveva discusso, era rimasta nei paraggi e ha cercato di spiegare agli operatori in inglese che c'era stata un'aggressione da parte di un gruppo di ragazzi. Poi il Suem e il 113 hanno preso in carico la situazione. Il ferito, con il torso e i pantaloni pieni di sangue, pareva reggersi bene in piedi: probabilmente le ferite d'arma da taglio non avevano raggiunto organi interni.

«La polizia è poi rimasta nel piazzale fino alle 6.30 del mattino. Continuiamo a dire che è necessario un presidio fisso e stabile perché la situazione sta degenerando - commenta Gobbo a nome dei tassisti, ormai diventati le "sentinelle" della notte - A una settimana esatta dai fatti accaduti qui, con il collega picchiato e poi l'accoltellamento, è successo di nuovo e alla stessa ora. La gente ha paura, gli anziani raccontano di aver subito scippi e ci dicono che per uscire prendono il taxi altrimenti non si sentono al sicuro. Anche a Mestre passeggiando in piazza Ferretto la sera sembra incredibile vedere da un lato una situazione tranquillla e appena dietro l'angolo spaccio e degrado». 

All'alba, in piazzale Roma, lo straniero accoltellato al petto è stato portato all'ospedale. Si tratta di cittadino americano, di circa 60 anni, residente in Spagna e in condizioni di fragilità. Trasferito al Pronto soccorso dell'ospedale di Venezia per il colpo d'arma da taglio all'addome, dopo un diverbio con un gruppo di turisti al ponte di Calatrava è stato operato in chirurgia. È probabile un ricovero in osservazione. In questura le prime fondamentali risposte alle indagini arriveranno dallo studio delle immagini delle telecamere che hanno ripreso la scena da varie angolazioni. Si cerca di determinare le responsabilità dei ragazzi, quattro stranieri, che avrebbero aggredito il ferito in base alle testimonianze. Il condizionale è però d'obbligo perché si sta cercando il collegamento tra la presenza dei giovani poco distante da Calatrava e il taglio al petto subito dalla vittima. Al momento non si parla di rapina ma di una lite probabilmente sfociata in aggressione. Nessun arresto in base alle informazioni.

Proprio la settimana scorsa, a fronte dell'aggressione violenta accaduta all'alba di domenica (che ha portato in carcere tre stranieri con l'accusa di tentato omicidio) il Cosp riunito lunedì aveva disposto sotto il coordinamento del prefetto Michele Di Bari e la direzione del questore Gaetano Bonaccorso, la formazione di un dispositivo di sicurezza dinamico per il controllo e la sorveglianza notturna dell'hub veneziano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaga in stato di agitazione con il petto tagliato in piazzale Roma

VeneziaToday è in caricamento