rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi

Presentata a Venezia la coppa del mondo di tiramisù: in gara 310 concorrenti

Organizzata da Francesco Redi di Twissen, la finale si terrà a Treviso dal 5 all’8 ottobre

Presentata oggi a Venezia la settima edizione della Tiramisù World Cup, ideata e organizzata da Francesco Redi di Twissen, la cui finale si terrà a Treviso dal 5 all’8 ottobre prossimi, con 310 concorrenti provenienti da tutta Europa, oltre a ospiti e influencer da tutto il mondo.

La Regione Veneto sostiene la competizione dal 2017 e, in particolare, quest’anno è prevista la presenza di uno stand espositivo in piazza, nella Loggia dei Cavalieri, e un’area brandizzata con il marchio turistico regionale all’Orangerie di piazza dei Signori. «È uno dei dolci più famosi della pasticceria internazionale - ha detto l'assessore regionale al Turismo, Federico Caner -, una bandiera del Veneto che ha saputo conquistare anche il mondo. Il tiramisù è un’eccellenza regionale che si unisce alla fantasia di coloro che ogni anno si sfidano nella rivisitazione di una ricetta che da anni viene tramandata di generazione in generazione, e che è il simbolo di Treviso e del Veneto».

Secondo Caner, l'evento dimostra come «il turismo enogastronomico sia una delle strade da percorrere per la promozione del territorio e la valorizzazione dei prodotti tipici realizzati con materie prime che hanno reso celebri le grandi città e i piccoli borghi. Piatti che fanno parte della nostra tradizione culinaria, ma che a tutti gli effetti sono dei veri e propri ambasciatori del Veneto».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata a Venezia la coppa del mondo di tiramisù: in gara 310 concorrenti

VeneziaToday è in caricamento