rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Serve "conquistare" il pareggio di bilancio, aumenta l'Irpef a Venezia

La misura sembrerebbe già decisa. Dalla rimodulazione delle aliquote si prevedono incassi per 7 milioni di euro. Ne servirebbero altri tre

Serve arrivare al pareggio di bilancio e per farlo è necessario allungare la mano e metterla nelle tasche dei veneziani. O meglio nelle loro buste paga. Ca' Farsetti, come riporta il Corriere del Veneto, sembrerebbe proprio aver deciso di aumentare l'Irpef. Secondo i calcoli degli uffici tecnici da questa misura potrebbero arrivare nelle casse comunali circa sette milioni di euro.

Il Comune dopo le nuove direttive del governo sulla spending review si è trovato a far fronte a un taglio dei trasferimenti non più di 17 milioni di euro, ma di 27. Dieci milioni in più da reperire. E già prima la coperta era cortina. Per questo Ca' Farsetti si troverà costretta con ogni probabilità a mettere mano alle tariffe. Potrebbe quindi diminuire la fascia di esenzione, che potrebbe passare da 20.100 euro a 15mila euro e riviste all'insù le altre tariffe. La corsa per arrivare a chiudere il bilancio è iniziata e, secondo quanto dichiarato dal vicesindaco Sandro Simionato, la volontà è di chiuderla entro fine luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serve "conquistare" il pareggio di bilancio, aumenta l'Irpef a Venezia

VeneziaToday è in caricamento