rotate-mobile
Politica

Enrico Piron è il nuovo segretario generale della Cgil di Venezia

Il 44enne padovano subentra a Roberto Montagner dopo un percorso che l'ha visto partire come operatore Caaf e arrivare ad incarichi nazionali

La Cgil metropolitana di Venezia ha un nuovo segretario generale. Si tratta di Enrico Piron, eletto mercoledì mattina dal direttivo camerale con l’ 81% dei consensi. In particolare lo scrutinio, a voto segreto, ha visto assegnare a Piron 59 voti su un totale di 73 votanti. 12 sono stati i contrari e 2 gli astenuti. Poco più che quarantenne, Piron è una figura di forte esperienza che ha conosciuto la precarietà e la durezza del lavoro ed il cui percorso in Cgil ha toccato tutti i gradini: da operatore del Caaf fino ad incarichi con responsabilità sempre crescenti. L’ultimo, nella segreteria nazionale della Fillea (il sindacato degli edili) che ora lascerà per dirigere la Cgil veneziana dove già aveva operato dal 2005 per alcuni anni. Piron succede a Roberto Montagner che con il congresso ha lasciato l’incarico avendo raggiunto i requisiti per il pensionamento.

IL NUOVO SEGRETARIO - Enrico Piron è nato 44 anni fa a Padova dove ha conseguito la maturità scientifica. Appena diciannovenne è entrato nel mondo del lavoro svolgendo varie attività, fino ad approdare, nel 1995, ad una multinazionale del commercio e della grande distribuzione di Padova che l’aveva assunto come operaio mulettista e commesso. Nel 2000 l’arrivo in Cgil, dapprima come operatore presso il Caaf di Padova e impiegato nella categoria della Funzione Pubblica. Nel 2002 è diventato funzionario e componente della Segreteria della Fillea (sindacato degli edili) di Padova e nel 2005 è passato a Venezia con l’incarico di segretario generale della Fillea metropolitana oltre che di responsabile confederale Cgil per la zona del Veneto Orientale. Nel 2011 è stato chiamato ad un’esperienza nazionale come funzionario nella Fillea, per poi essere eletto, nel 2013, nella segreteria nazionale della stessa categoria con la responsabilità dell’organizzazione, incarico che ha ricoperto fino ad oggi.

NELLA FOTO IL PASSAGGIO DI CONSEGNE TRA MONTAGNER E PIRON

10459089_10202990875225078_1891907639807651647_o-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enrico Piron è il nuovo segretario generale della Cgil di Venezia

VeneziaToday è in caricamento