rotate-mobile
Calcio

Serie B, la presentazione di Cosenza-Venezia

Lagunari impegnati allo stadio Marulla nella terzultima giornata di campionato

Penultima trasferta della stagione per il Venezia, impegnato contro il Cosenza, al diciassettesimo posto in classifica nella Giornata 36 del campionato di Serie B 2022/23.

I precedenti

Sono 25 i precedenti fra Cosenza e Venezia in Serie B: sette vittorie per parte, con undici pareggi. Sei delle 12 sfide disputate in Calabria tra Cosenza e Venezia in Serie B sono finite in parità, incluse le tre più recenti – quattro successi casalinghi e due esterni completano il quadro. Il Venezia ha vinto le ultime due sfide contro il Cosenza in Serie B e, nella serie cadetta, non ha mai battuto i calabresi per tre match consecutivi.

Statistiche e curiosità
Dopo sei gare di fila senza sconfitta (3V, 3N), il Cosenza ha perso la sfida più recente in Serie B – da inizio 2023, però, non ha mai incassato due sconfitte di fila in campionato. Nelle ultime sei giornate di campionato, il Venezia è la squadra ad aver raccolto più punti (15) e segnato più gol (16) in Serie B. Nessuna squadra ha segnato più del Venezia nell’ultima mezzora di gioco in questa Serie B: 23 gol, come il Frosinone. Il Cosenza ha perso due delle ultime tre sfide al Venezia in Serie B (1N), restando senza segnare in tutte le ultime tre gare. Inoltre, il Cosenza è la squadra che ha segnato di meno nella prima mezzora di gioco (cinque gol) e in generale nel primo tempo (10 reti) in questo campionato.

Moduli e allenatori
Paolo Vanoli e William Viali si sono incontrati sulle rispettive panchine esclusivamente nel match di andata, vinto dai lagunari in casa per 2-0. Entrambi erano da poco subentrati alla guida delle rispettive squadre: Viali si è unito ai cosentini il 1° novembre 2022, e appena sei giorni dopo Vanoli avrebbe assunto la guida dei lagunari. Nelle ultime tre partite, mister Viali ha adottato il 4-4-2 contro Cittadella e Perugia, per poi passare al 4-3-3 nella sfida contro il Brescia. Mister Vanoli è invece tornato al prediletto 3-5-2 in occasione degli ultimi impegni di campionato.

I marcatori
Con quattro reti, Marco Nasti è il capocannoniere del Cosenza per la stagione in corso. Nonostante sia ancora a zero reti in campionato per il Cosenza, però, è Mattia Finotto il protagonista delle marcature contro i lagunari: quattro gol in quattro sfide ai veneti, tra cui la sua unica tripletta nella serie cadetta (11 novembre 2018, maglia del Cittadella) e una rete nell’attuale campionato, quando era ancora in forze alla SPAL. Joel Pohjanpalo è a quota 17 gol in questo campionato, raggiungendo Gianluca Lapadula in testa alla classifica marcatori. Nelle precedenti 10 stagioni di B, solamente quattro stranieri sono riusciti ad arrivare a quota 20 in una regular season di cadetteria: Simy nel 2019/20, lo stesso Lapadula nel 2015/16 (al tempo, tuttavia, godeva ancora della sola cittadinanza italiana), Granoche nel 2014/15 e Babacar nel 2013/14.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, la presentazione di Cosenza-Venezia

VeneziaToday è in caricamento