rotate-mobile
Sport

La fiorettista Martina Sinigalia bronzo in Coppa del Mondo Assoluti a Busan

Prima volta in carriera su un podio assoluto per l'atleta mestrina

Martina Sinigalia ha scelto una delle tappe più importanti della stagione, il Gran Prix FIE di Busan in Corea, per salire per la prima volta in carriera su un podio assoluto. Nella gara vinta dall’oro olimpico Lee Keefer sulla giapponese Sera Azuma, la fiorettista del Circolo Scherma Mestre in forza al Gruppo Sportivo dei Carabinieri ha disputato una gara da incorniciare chiudendo al terzo posto.

La gara dell’atleta veneta era iniziata già venerdì nella giornata dedicata alle eliminatorie. Dopo un girone interlocutorio da 3 vittorie e 3 sconfitte, l’allieva del M° Michele Venturini aveva raggiunto il tabellone principale grazie alla vittoria sulla padrona di casa Hyo Jin Hong per 15-7. Oggi la giornata di Martina è iniziata subito con un derby con Francesca Palumbo, superata con un perentorio 15-1. Nel tabellone delle 32 è arrivato un altro successo netto -15-4- con Amita Berthier, atleta di Singapore che si allena a Notre Dame University negli Stati Uniti. L’assalto di ottavi di finale le ha messo di fronte un’altra atleta veneta, la moglianese Erica Cipressa, superata per 15-9. Il match che valeva il podio, contro l’esperta tedesca Anne Sauer, è stato il più emozionante della gara: partita sotto 5-2, l’azzurra ha preso possesso dell’incontro ed è arrivata a condurre 13-8 prima di subire la rimonta della tedesca che ha pareggiato a quota 14. La zampata decisiva però l’ha messa Martina, assicurandosi così un posto sul podio. In semifinale è arrivata la sconfitta contro la giapponese Sera Azuma per 15-12. Martina Sinigalia ha diviso il terzo gradino del podio con un’altra azzurra, Alice Volpi, sconfitta in semifinale dalla vincitrice della gara.

Detto di Erica Cipressa, l’altra fiorettista veneta in gara, Martina Favaretto – vincitrice dell’ultima prova di Coppa del Mondo al Cairo – oggi si è arresa all’ultima stoccata nel tabellone delle 32 al cospetto della cinese Yuting Wang. A Busan, oltre alla prova femminile è andata in scena la gara maschile con il successo azzurro di Alessio Foconi su Ka Long Cheung di Hong Kong, terzi il francese Maxime Pauty e l’americano Gerek Meinhardt. Davide Filippi per la seconda volta in stagione ha incrociato le lame con il compagno di sala alla Comini Padova Alexander Choupenitch. Come a Torino, anche in Corea è arrivata la vittoria del ceco per 15-12. Il tredicesimo posto finale permette, però, al vicentino di incamerare punti importanti per la classifica di Coppa del Mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fiorettista Martina Sinigalia bronzo in Coppa del Mondo Assoluti a Busan

VeneziaToday è in caricamento