rotate-mobile
Mestre Zelarino / Via Paccagnella

Angelo "assaltato" a suon di parkour, flash mob acrobatico contro il vizio del fumo

Martedì mattina, in occasione della Giornata mondiale contro il fumo, giovani atleti hanno "scalato" l'ospedale lasciandosi andare ad acrobazione. Poi è stato srotolato uno striscione

Se pensate sia pericoloso saltare da un tetto a un altro, ricordatevi che fumare è più pericoloso ancora: “Il blitz festoso compiuto martedì all’ospedale di Mestre – spiega il direttore generale dell’Ulss 12 Giuseppe Dal Ben – ha proprio questo senso. Per pochi minuti, l’Angelo è stato usato dai ragazzi del parkour per le loro acrobazie urban style. Avete la sensazione che rischino l’osso del collo? Forse, perché il parkour è una disciplina che può sembrare pericolosa; ma oggi hanno saltato e scalato per noi, per ricordarci che fumare è un gesto ancora più rischioso, e ancora più incosciente”.

I “commandos” di “APTA Parkour” – una trentina di ragazzi dediti a questa urbana fatta di volteggi, salti, equilibrio, scalate, arrampicate su qualsiasi ostacolo o percorso offra la città – hanno conquistato simbolicamente la struttura dell’ingresso all’Ospedale, saltando dai muri, sorpassando al volo le auto in ingresso al parcheggio, scalando la facciata fino all’insegna. Alla fine del flash mob, sopra l’ingresso dell’ospedale hanno steso un grande telo, con la scritta: “Fumo no, parkour sì”.

"Assalto" all'ospedale dell'Angelo contro il fumo

Sotto, nella rotonda antistante l’Angelo è entrata in azione, in contemporanea, una squadra di giovani alleati: i ragazzi della scuola media “Fermi” di Zelarino hanno infatti circondato festosamente le persone che, nonostante il divieto, stavano fumando in attesa dell’autobus, costringendole a spegnere la sigaretta, e consegnando loro, in cambio, una pallina antistress.

Il blitz antifumo è stato compiuto – in sicurezza e sotto gli occhi complici dell’Ulss 12 Veneziana – in occasione della “Giornata mondiale senza Tabacco”, che si celebra ogni anno il 31 maggio con lo scopo di incoraggiare i fumatori ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco e a smettere di fumare in via definitiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angelo "assaltato" a suon di parkour, flash mob acrobatico contro il vizio del fumo

VeneziaToday è in caricamento