rotate-mobile
Attualità Mira

A Mira un'estate in allegria con giochi, laboratori e spettacoli per bambini e adulti

Al via “Famiglie in Circo…Lo”, calendario di iniziative nell’ambito del progetto Pianeta famiglie del Comune

Al via “Famiglie in Circo…Lo” per un’estate in allegria, tra momenti d’incontro, giochi, laboratori ludico-creativi e spettacoli per bambini e adulti. Venerdì 3 giugno parte il ricco calendario di iniziative del progetto inserito nell’ambito di Pianeta famiglie, promosso dagli assessorati alle Politiche educative e sociali. Famiglie in Circo…Lo” è sostenuto dalla Regione Veneto. Si inizia con la magia del Circo Patuf, dal 3 al12 giugno a Forte Poerio, in via Risorgimento a Oriago: uno degli spettacoli più graditi e attesi dal nostro territorio che, per l’occasione, presenterà in anteprima assoluta il suo nuovo spettacolo, Sonambula (ingresso a pagamento, con prenotazione). Seguiranno, poi, sei venerdì pomeriggio di giochi, laboratori e divertimento presso il parco Naturallegra, in via Pertini a Mira, a cura della cooperativa La Bottega dei ragazzi (partecipazione gratuita).

Nei mesi di luglio e agosto ci saranno due imperdibili occasioni di laboratori creativi a cui tutti potranno partecipare: prima con Barbamoccolo presso il parco Naturallegra su arti circensi e bolle di sapone; quindi con Andrea Cappelletto con clown e danceability, in 2L’arte del ridere, al parco del Donatore, in via Cadore a Oriago (partecipazione gratuita). Conclude la rassegna, lo spettacolo Circlò di Acqualta Teatro e Teatro Moro, ancora a forte Poerio: uno spettacolo in movimento che invita tutti a partecipare con la propria bicicletta perché, sottolineano i produttori, “la vita è come andare in bicicletta, per mantenere l’equilibrio devi muoverti!” (partecipazione gratuita).

Il programma rientra nell’ambito dello Sportello famiglie, e a sua volta di Pianeta famiglie, avviato nel 2019 dal Comune, anche mediante appositi contributi regionali, e che negli anni si è definito come spazio di promozione, informazione e orientamento, nonché punto di raccordo tra famiglie, cittadini, e servizi comunali e servizi specialistici territoriali. L’iniziativa è promossa congiuntamente dall’assessorato alle Politiche educative e alle Politiche sociali. «Famiglie in Circo…Lo – commenta il Comune – è un percorso di spettacoli e laboratori ludico-ricreativi pensati per le famiglie, genitori e figli, per ritrovare il tempo di stare insieme, in sintonia con gli obiettivi prioritari dello Sportello famiglia: creare reti sociali nel territorio attraverso la promozione della qualità della vita delle persone, aiutandole a riconoscere i propri bisogni, valorizzare le loro potenzialità, incrementare le loro competenze».

Gli spettacoli e i laboratori si terranno da giugno a settembre, nell’arco di tutti e quattro i mesi estivi, per essere vissuti proprio come un’occasione di svago dalle incombenze ordinarie, di tempo leggero da dedicare alla cura delle relazioni familiari e inter-familiari in un clima giocoso. «Avranno come comune denominatore l’utilizzo della cosiddetta pedagogia del circo, quale strumento educativo per adulti e bambini – sottolinea l'amministrazione –. Saranno occasioni per mettersi in gioco, sperimentando nuove forme di espressione e comunicazione, verbali e corporee. Ma anche per scoprire doti nascoste, stimolare creatività e crescita psico-fisica, provare a superare i propri limiti e difficoltà, aiutarsi a vicenda, migliorare la socializzazione conoscendo persone e famiglie nuove del territorio, giocando insieme, collaborando, aiutandosi in una logica non competitiva, bensì di scambio sociale e culturale in cui prendere consapevolezza del proprio ruolo all’interno della comunità. L’auspicio è di un’estate in ripartenza, all’insegna del buon umore, pur non dimenticando le attenzioni e le cautele necessarie contro il Covid».

Famiglie in circo..lo Mira-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Mira un'estate in allegria con giochi, laboratori e spettacoli per bambini e adulti

VeneziaToday è in caricamento