Affitti turistici senza autorizzazione: 14 mila euro di multa e una denuncia penale

Controlli della polizia locale e della finanza su 4 immobili a Cannaregio. Le strutture offerte attraverso annunci su internet. Verifiche sulla conformità edilizia e le autorizzazioni agli scarichi

Cannaregio (archivio)

Quattro appartamenti a Cannaregio, adibiti ad attività ricettiva di locazione turistica senza autorizzazione, sono stati scoperti giovedì durante i controlli congiunti di polizia locale e finanza partiti sulla base di alcuni esposti e segnalazioni.

Pubblicità su internet

Dei quattro appartamenti verificati uno è risultato addirittura destinato catastalmente a uso ufficio. I 12 turisti che vi alloggiavano, tutti cittadini sudamericani, sono stati sentiti e identificati. Gli immobili, di proprietà di alcuni veneziani, e da questi affittati a un cittadino straniero che li gestiva di persona, e tramite società a lui riconducibili, sono anche pubblicizzati su internet.

Contravvenzioni e accertamenti

In corso gli accertamenti sulla posizione fiscale del gestore delle strutture abusive, anche per possibile utilizzo del lavoro nero. Verranno elevate contravvenzioni per almeno 14 mila euro e inoltrata una denuncia penale per la mancata comunicazione dei nominativi dei turisti alloggiati all’autorità di pubblica sicurezza. Saranno anche effettuate verifiche sulla conformità edilizia da parte del nucleo edilizio del centro storico e isole, e sull’agibilità degli immobili, nonché sull’omesso versamento dell’imposta di soggiorno. Verranno anche controllate le conformità e le autorizzazioni agli scarichi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ordigno a Marghera. Evacuazione di 3mila persone, niente treni e aerei: Venezia sarà isolata

  • Bollo auto, tutte le novità del 2020 dagli sconti alle nuove modalità di pagamento

  • Bomba day: 3.500 persone da evacuare e blocco viabilità. Ecco le vie interessate

  • Una donna si è data fuoco davanti al tribunale dei minori di Mestre

  • Preso l'uomo che si aggirava con un coltello tra le calli di Venezia

  • Appartamento dello spaccio "vista piazza": 30enne in manette a Marghera

Torna su
VeneziaToday è in caricamento