rotate-mobile
Cronaca Marghera

Cura delle ulcere cutanee, ambulatorio di Marghera premiato a livello nazionale

L'esperienza ambulatoriale della coordinatrice infermieristica Nason è stata riconosciuta "miglior poster infermieristico all'ultimo congresso dell'associazione italiana ulcere cutanee

Un ambulatorio infermieristico dell’Ulss 12 a Marghera è stato premiato per il suo approccio di cura delle ulcere cutanee, che vengono pulite con l’uso degli ultrasuoni. Il servizio premiato è l’Ambulatorio vulnologico delle Cure Primarie, dove dal 2012 la delicata pulitura (in temine tecnico il “debridement”) delle ulcere dei pazienti avviene attraverso l’uso di un dissettore ad ultrasuoni.

"Questo dispositivo medicale  produce onde ad ultrasuoni a bassa frequenza - ha spiegato il direttore del distretto di Terraferma, Federico Munarin - e agisce sulle ferita frammentando ed emulsionando il tessuto devitalizzato. L’utilizzo del device da parte dei nostri infermieri, debitamente formati, velocizza i tempi di rimozione dei tessuti fibrinosi, permettendo innanzitutto un più rapido passaggio alle fasi successive della medicazione".

Il metodo usato a Marghera è stato testato a lungo. "I risultati  - ha confermato Giovanna Nason, coordinatrice infermieristica - sono stati confrontati con quelli ottenuti in altri ambulatori con la metodologia tradizionale. Abbiamo così dimostrato che l’utilizzo degli ultrasuoni accorcia i tempi di pulizia del letto della ferita, riduce il numero delle medicazioni necessarie, pone le condizioni per l’efficacia dei trattamenti successivi e diminuisce i tempi di guarigione".

La pubblicazione di presentazione di questa esperienza fatta a Marghera è stata premiata come "miglior poster infermieristico" all’ultimo congresso dell’Associazione italiana ulcere cutanee. Il riconoscimento premia il lavoro dell’ambulatorio vulnologico e la collaborazione tra lo stesso servizio dell’Ulss 12 e la Dermatologia del Civile di Venezia che, anche attraverso il lavoro di un laureando in Scienze infermieristiche, ha collaborato al progetto e al rilevamento dei risultati ottenuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cura delle ulcere cutanee, ambulatorio di Marghera premiato a livello nazionale

VeneziaToday è in caricamento