rotate-mobile
Cronaca Santa Croce / Ponte della Libertà

Paura sul Ponte della Libertà, anziano contromano: "Rischiato un frontale col bus"

E' successo nella tarda serata di domenica. Il conducente 80enne di un furgone Peugeot è stato portato in ospedale per accertamenti. Era diretto a Venezia, ma sulla corsia per Mestre

"I veicoli si sono fermati a pochi centimetri di distanza, sarebbe potuta essere una tragedia". Non bastava la nebbia, non bastava nemmeno il rischio ghiaccio. A mettere in difficoltà la circolazione sul ponte della Libertà domenica sera ci si è messo anche un anziano che, per motivi al vaglio, ha imboccato il ponte translagunare con l'intenzione di raggiungere piazzale Roma nella carreggiata sbagliata. Quella "nord".

L'episodio alle 22.30, quando sono arrivate le prime segnalazioni alla centrale operativa della polizia municipale. Compresa quella di Gianluca, testimone che si trovava a bordo di un autobus. L'autista Actv per fortuna è riuscito a evitare il peggio. Immediato l'allarme e l'intervento degli agenti, assieme ai sanitari del 118. A causare tanto scompiglio è stato un 80enne che, al volante di un furgone Peugeot, complice forse la visibilità ridotta al lumicino, ha completamente sbagliato corsia. Il conducente deve essersi poi accorto dell'errore, arrestandosi poco dopo. "Mi trovavo sul pullman diretto all'aeroporto - spiega Gianluca - Abbiamo vissuto attimi di paura. Eravamo in pochi a bordo. A un certo punto abbiamo visto sbucare i fanali tra la nebbia. Erano a poche decine di metri da noi".

D'istinto il conducente dell'autobus frena: è anche grazie alla sua prontezza di riflessi se nessuno si è fatto male. "Per fortuna i due mezzi si sono fermati a pochi centimetri - conclude il testimone - ci fosse stato un impatto le conseguenze sarebbero potute essere disastrose". Sul posto subito dopo sono intervenuti gli agenti della polizia municipale, che hanno invitato alla prudenza gli automobilisti in transito. Visto l'ostacolo in corsia. A quanto pare l'anziano è stato poi trasportato in ospedale per accertamenti. Con ogni probabilità la patente di guida è diventata seduta stante un miraggio per lui. Non il primo episodio del genere nelle ultime settimane: recentemente un automobilista ha rischiato di causare un incidente frontale in corrispondenza di via della Libertà. Anche in quel caso la densa nebbia e l'oscurità della notte avevano giocato un brutto scherzo al conducente, che poi riuscì a “rimettersi in carreggiata”. In tutti i sensi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura sul Ponte della Libertà, anziano contromano: "Rischiato un frontale col bus"

VeneziaToday è in caricamento