rotate-mobile
Cronaca

Marzenego, approvato il 'Contratto di fiume': "Riqualificare il bacino idrografico"

La giunta comunale ha approvato il testo dell'accordo, su proposta della Zaccariotto. Primo passo il protocollo d'intesa firmato nel 2014. "Venezia entra a far parte dell'accordo"

Affrontare le problematiche del bacino e riqualificare. La giunta comunale, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, ha approvato il testo dell' "Accordo di programmazione negoziata-Contratto di Fiume per il Marzenego".

La costituzione del "Contratto di Fiume", è stata decisa con un protocollo d'intesa firmato nel 2014 dal Consorzio di Bonifica Acque risorgive e dai Comuni lambiti dal corso d'acqua (Venezia, Noale, Martellago, Salzano, Scorzè, Piombino Dese, Trebaseleghe, Loreggia, Resana, Massanzago, Camposampiero e Spinea): ad esso è seguito, nel settembre del 2015, come ulteriore passo nel cammino volto a dare piena operatività all'organismo, l'accordo di Programmazione negoziata.

"Con l'approvazione dell'accordo da parte della Giunta comunale - rileva in una nota l'assessore Zaccariotto - Venezia entra a far parte pienamente del Consorzio, seguendone le attività. L'obiettivo è di costituire uno strumento nuovo di concertazione, per affrontare in modo omogeneo le problematiche relative al fiume, in particolare riguardo alla riqualificazione ambientale e alla rigenerazione socio-economica del bacino idrografico ad esso connesso, superando la storica frammentazione di competenze territoriali e settoriali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marzenego, approvato il 'Contratto di fiume': "Riqualificare il bacino idrografico"

VeneziaToday è in caricamento