Commemorazione dei defunti, apre il ponte per l'isola di San Michele

Collega il centro storico con l'ingresso del cimitero davanti alle Fondamente Nove. Il 31 ottobre, l'1, 2, 3 novembre il ponte è riservato ai residenti o possessori della tessera Venezia Unica

I lavori dei giorni scorsi per l'apertura del ponte

Commemorazione dei defunti: in occasione delle celebrazioni Venezia recupera la tradizione del ponte (fino al 1950 formato da barche) per collegare il centro storico con l'ingresso del cimitero nell'isola di San Michele, davanti alle Fondamente Nove. Verrà inaugurato giovedì, alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro, del patriarca di Venezia Francesco Moraglia e delle autorità cittadine. 

Un ponte per i residenti

La struttura, lunga 407 metri e larga 15,5 metri, è stata assemblata, da Insula con elementi modulari come quelli già utilizzati in occasione del ponte votivo del Redentore, della festa della Salute e della Venice Marathon. In attesa dell'apertura ufficiale, la polizia locale ha emanato l'ordinanza dirigenziale che disciplina le misure a tutela della circolazione pedonale. La nuova passerella sarà transitabile a partire dalle 13.30 di giovedì 31 ottobre fino alle 15.30 di domenica 10 novembre. Il 31 ottobre e l'1, 2, 3 novembre l'utilizzo del ponte galleggiante per accedere al cimitero monumentale di San Michele sarà riservato ai soli residenti o possessori della tessera Venezia Unica.

Provvedimenti per la sicurezza

Il provvedimento dispone inoltre che dal 31 ottobre al 3 novembre, e il fine settimana del 9-10 novembre, in caso di notevole afflusso di persone la polizia locale potrà: dirottare il traffico pedonale, organizzandolo mediante sensi unici e inibire l'accesso in determinate zone ove la presenza e il transito di persone potrebbe creare pericolo. Per tutto il periodo di apertura del ponte galleggiante potrà essere interdetto il transito pedonale, chiudendo l'accesso alla passerella, in caso di marea superiore a 115, di forte vento o avverse condizioni meteo. L'inosservanza degli obblighi e dei divieti comporterà una sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro.

Schermata 2019-10-30 alle 20.20.36-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli orari

Il cimitero di San Michele osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: dalle 7.30 alle 17 fino a domenica 3 novembre, dalle 7.30 alle 16.30 da lunedì 4 novembre. Il ponte sarà transitabile in direzione dell'isola di San Michele dall'orario di apertura fino a un'ora prima della chiusura, mentre potrà essere percorso in direzione Fondamente Nove fino alla chiusura del cimitero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni comunali Venezia 2020: liste, simboli e candidati

  • Tagli capelli autunno 2020: tutte le tendenze per corti, medi e lunghi

  • Stivale sul parapetto di Scala Contarini del Bovolo: polemica sul post della Ferragni

  • Camerieri pestano un collega in pizzeria, poi gli lanciano contro coltelli

  • Fiori d'arancio in casa Panatta: Adriano sposa la sua Anna a Venezia

  • Incidente tra mezzi pesanti in A4, due persone ferite

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento