rotate-mobile
Cronaca

Prigioniero in una stanza per 24 ore, la performance artistica alla Caos Art Gallery

A Venezia fino a venerdì è in scena l'opera vivente di un dittatore chiuso in uno spazio angusto e visibile al pubblico. "Metafora della guerra e delle sofferenze che ne seguono"

Un dittatore chiuso in uno spazio angusto, un'opera vivente, visibile al pubblico alla Caos Art Gallery di Venezia fino a questo venerdì. Dan Allon, giovane artista di origine israeliana, si è spinto in una perfomance ai limiti, per rappresentare personalmente un generale in prigionia, metafora della guerra e delle sofferenze che questa porta. La perfomance dal titolo "All in order Mr General" è visibile 24 ore su 24, di giorno all'interno della galleria, di notte, attraverso uno schermo esterno, "All in order.." rientra in B#Side War, rassegna d'arte diffusa dedicata ai retaggi della Grande Guerra ai nostri giorni e che con questa settimana veneziana apre alla sua terza edizione.

Da venerdì 14 e fino al 22 ottobre la settimana di apertura propone, oltre alla perfomance di Allon, anche le installazioni di Manca Bajec e Ana Mrlovnje, artiste slovene che hanno scelto di rappresentare il tema del conflitto con due installazioni " Witness corner marked" e "Peacestool" fatte per far interagire il pubblico con l'opera d'arte stessa, un'idea che pone il visitatore al centro delle opere stesse, invitandolo a riflettere criticamente, ben lontano dalle manifestazioni celebrative e dai monumenti.

B#Side War, la rassegna che comprende anche "Venice Stage", ha raccolto dal 2014 i contributi di importanti artisti, enti museali, studiosi, sul tema della Grande Guerra, offrendo una riflessione critica sui retaggi del primo conflitto mondiale ai giorni nostri, B#Side War è un'iniziativa realizzata dall'Onlus IoDeposito, con l'obbiettivo di sensibilizzare e di far avvicinare giovani e meno giovani ai linguaggi dell'arte contemporanea, riportati sui grandi temi del conflitto e della guerra combattuta.

Il programma di Venice Stage fino a venerdì 21 ottobre.

Fino a  venerdì 21 ottobre, ore 19.00

(La perfomance All In order Mr. General è visibile nell’arco della giornata all’interno della galleria, 24 ore su 24 dall’esterno della galleria)

Peacestool, sensorial installation by Ana Mrovlje

Da venerdì 14 ottobre 2016, ore 13.00 - a venerdì 21 ottobre 2016, ore 19.00


Tutte le attività della Opening Week/Venice Stage sono alla Caos Art Gallery e ad ingresso gratuito (calle Lunga San Barnaba 2687, Dorsoduro, 30123 Venezia)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prigioniero in una stanza per 24 ore, la performance artistica alla Caos Art Gallery

VeneziaToday è in caricamento