rotate-mobile
Cronaca Tessera / Viale Galileo Galilei, 30/1

Attentato all'aeroporto di Istanbul, due cancellazioni e un volo "veneziano" deviato

Inevitabili disagi dopo l'attacco terroristico che ha colpito la città turca. Un volo partito dal Marco Polo martedì sera deviato a Izmir. Era già decollato quando c'è stata la strage

Ancora un attentato in un aeroporto, ancora decine di morti e centinaia di feriti. Come a Bruxelles, come in altre grandi capitali europee. Stavolta è toccato a Istanbul: un commando armato ha causato 36 morti e 147 feriti attaccando l'aeroporto Ataturk, uno dei più importanti del mondo. La matrice dell'attentato sarebbe da attribuire all'Isis, secondo il governo turco. Le ripercussioni di ciò che è accaduto si riverberano anche in laguna: se l'aeroporto del Bosforo ha riaperto per un terzo, serve tenere d'occhio la lista dei voli in partenza e in arrivo dalla Turchia.

Allo stato sono stati cancellati due voli: uno in arrivo al Marco Polo alle 8.25 (il numero 1867 della Turkish Airlines). Lo stesso velivolo non ha effettuato di conseguenza nemmeno la sua ripartenza alla volta della Turchia un'ora più tardi. Rimangono un punto di domanda gli arrivi del volo 1871 delle 1315 e di quello numero 1869 delle 19.25. Entrambe corse della Turkish Airlines. Nel "limbo" di conseguenza anche le ripartenza numero 1872 e 1870 delle 14.15 e delle 20.25 con destinazione Istanbul.

Cambio di programma, e non poteva essere altrimenti, per i passeggeri del volo 1870 decollato dal Marco Polo alle 20.25 di martedì: era in volo verso la capitale turca al momento degli attentati. L'equipaggio è stato avvertito di quanto stava accadendo e il velivolo ha deviato fino a Izmir, terza città della Turchia in fatto di popolazione. Si trova a circa 400 chilometri dalla destinazione originaria. Le agenzie mercoledì mattina parlavano di una parziale riapertura dell'aeroporto, ma i disagi gioco forza sono pesantissimi in tutto il mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato all'aeroporto di Istanbul, due cancellazioni e un volo "veneziano" deviato

VeneziaToday è in caricamento