rotate-mobile
Cronaca

Alternanza scuola-lavoro e Industria 4.0: bandi da 1 milione per i voucher alle imprese

Aperti fino al 15 dicembre 2017 due bandi a favore delle medie e piccole imprese delta lagunari per facilitare l’incontro fra domanda e offerta di formazione e lavoro

Sono in totale 970mila euro le risorse messe a bando dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare a favore delle micro piccole e medie imprese della Città Metropolitana di Venezia e della provincia di Rovigo per la concessione di voucher in tema di alternanza scuola lavoro e per la diffusione della cultura e della pratica digitale in tema di utilizzo delle tecnologie 4.0.

Copriranno parte dei costi delle imprese

I due bandi sono frutto delle nuove competenze che la legge di riforma del Sistema camerale ha attribuito agli enti camerali in materia di digitalizzazione delle imprese, orientamento al lavoro e alle professioni e di facilitazione dell'incontro domanda-offerta di formazione e lavoro. I voucher per l’alternanza scuola lavoro serviranno a coprire in parte le spese delle imprese collegate alla gestione amministrativa dei percorsi stessi e l’adeguata qualificazione dei tutor aziendali che dovranno seguire i giovani. Sono previste due tipologie di voucher: 500 euro per il coinvolgimento in azienda da 1 a 2 studenti e mille euro per il coinvolgimento da 3 a più studenti; ulteriori 150 euro sono previsti nel caso di inserimento in azienda di studenti diversamente abili.

Scadenza per presentare la domanda al 15 dicembre

Per gli interventi in tema di utilizzo delle tecnologie 4.0 i voucher concessi dal bando hanno un importo massimo di 1.500 euro a copertura di una percentuale massima del 50% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti dalle imprese. La tipologia degli interventi ammessi può essere ricondotta a percorsi di formazione e consulenza sui temi dell’industria 4.0 e delle tecnologie digitali tra cui i Big Data e Analytics, la cybersecurity, industrial internet, i sistemi di pagamento mobile o il Crm. La scadenza per presentare le domande è fissata al 15 dicembre 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza scuola-lavoro e Industria 4.0: bandi da 1 milione per i voucher alle imprese

VeneziaToday è in caricamento