rotate-mobile
Cronaca

Bollo auto, è attivo nuovo servizio in Veneto: possibile il pagamento con codice univoco

Si potrà utilizzare la procedura "calcola la tassa" presente nel portale Infobollo della Regione per generare un avviso con cui sarà possibile il versamento presso qualsiasi tabaccaio

Lo aveva annunciato il vicepresidente della Regione Veneto, Gianluca Forcolin,  incontrando a marzo i rappresentanti regionali della Federazione Italiana Tabaccai, dell’Assotabaccai e di alcuni dei prestatori di servizi di pagamento, ed ora è giunto a conclusione il percorso che ha portato all'attivazione del nuovo servizio per il pagamento del bollo auto.

Da oggi si potrà utilizzare la procedura “calcola la tassa” presente nel portale Infobollo della Regione, per generare un avviso nel formato PagoPa che fornirà un codice univoco con cui sarà possibile il pagamento in qualsiasi tabaccaio, agenzia pratiche auto convenzionata con un prestatore di servizi di pagamento accreditato da Agid (Agenzia per l’Italia digitale) o nei bancomat e negli sportelli di tantissimi istituti di credito che forniscono questo servizio.

I cittadini da tempo aspettavano la possibilità di poter effettuare i pagamenti in modo più agevole, veloce e senza aggravi di commissioni. Ma anche i circa 3 mila riscossori convenzionati con la Regione attendevano questa svolta nel sistema regionale dlle transazioni. Il vicepresidente sottolinea che il risultato, ottenuto dopo oltre un anno di lavoro con le categorie di settore, consolida l’ottimo posizionamento del Veneto a livello nazionale in materia di versamenti effettuati sul nodo telematico.

Tutti coloro che sono già registrati nel portale Infobollo riceveranno nei prossimi giorni, nella propria mail, l’avviso di scadenza con la possibilità di stampare direttamente l’avviso PagoPa. Questa modalità di pagamento sarà utilizzabile da chiunque, semplicemente collegandosi al portale dove, oltre a poter pagare direttamente con addebito in conto corrente o con carta di credito, sarà possibile in alternativa chiedere al sistema regionale la generazione in automatico di un codice univoco da stampare e presentare nell'esercizio commerciale o bancario più comodo per effettuare un pagamento sicuro. Per informazioni o segnalazioni è attivo un call center al numero 840848484 con gli orari pubblicati nel sito internet regionale. In alternativa è possibile inviare una mail all’indirizzo: infobollo@regione.veneto.it
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollo auto, è attivo nuovo servizio in Veneto: possibile il pagamento con codice univoco

VeneziaToday è in caricamento