rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, oggi il picco di caldo (ma domani non migliorerà più di tanto)

Il bollettino meteo dell'Arpav annuncia temperature oltre i 35 gradi in varie zone della provincia

Il bollettino Arpav di oggi, 27 giugno 2019, indica per il Veneto «temperature molto sopra la norma» e, tra mercoledì e giovedì, «apice dell'ondata di caldo, con picchi di 38-40°C in pianura giovedì». I valori di oggi si aggirano attorno ai 35 gradi sulla costa veneziana, 36 gradi a Mira, 35 nell'area di Chioggia, con conseguente disagio fisico rilevante anche a causa dell'elevato tasso di umidità.

Domani

Da venerdì, sempre secondo l'Arpav, il clima sarà leggermente meno caldo: per la precisione caleranno un poco le temperature massime (comunque sopra i 30 gradi), ma non le minime e neppure l'umidità. La qualità dell'aria, inoltre, sarà scadente ovunque. Nel territorio del comune di Venezia è confermato il "piano di risposta agli effetti sulla salute delle ondate di calore" attuato dal Comune, settori protezione civile e servizi alla persona e alle famiglie, in collaborazione con l'Ulss 3. Per maggiori informazioni www.comune.venezia.it/it/protezionecivile

Weekend

Sabato e domenica il calo dell'umidità e in molti casi delle temperature minime favoriranno una diminuzione del disagio fisico, che non sarà più intenso. Nel frattempo i consigli restano i soliti: bere tanta acqua, mangiare frutta e verdura, evitare di stare al sole e, soprattutto per le persone più deboli, optare per gli ambienti con aria moderatamente condizionata - almeno nelle ore più calde della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, oggi il picco di caldo (ma domani non migliorerà più di tanto)

VeneziaToday è in caricamento