rotate-mobile
Cronaca

Regate e tradizioni, ecco il calendario previsto per il 2014

Il programma è stato presentato dall'assessore allo Sport assieme al presidente di Vela Spa al direttore dell'Associazione Veneziana Albergatori

Un presenza sempre maggiore delle donne, un'attenzione particolare ai giovani, il coinvolgimento esteso a tutto il territorio, in un'ottica metropolitana: sono questi i tre pilastri su cui l'assessorato comunale allo Sport, Ufficio Regate, in stretta collaborazione con l'associazione dei regatanti, ha costruito la stagione remiera 2014, che prenderà il via la prossima domenica, 11 maggio, con la regata di Mestre. Il programma è stato presentato giovedì dall'assessore allo Sport, assieme al presidente di Vela Spa, Piero Rosa Salva, e al direttore dell'Associazione Veneziana Albergatori, Claudio Scarpa, con una conferenza stampa svoltasi a Ca' Farsetti, incentrata proprio sulle novità più rilevanti.

I COMMENTI - “Il numero delle donne coinvolte nel mondo della voga – ha esordito l'assessore – è in continua crescita, come dimostrano la prova su gondola a quattro remi aggiunta alla regata di domenica, ma anche una presenza femminile all'ultimo corso per giudici di gara. E cresce la voglia, da parte delle atlete, di cimentarsi con prove sempre più impegnative, basti pensare alla regata di Burano, che faranno su pupparini a due remi e non più su mascarete”. L'assessore ha poi ricordato come abbia voluto puntare sulla valorizzazione degli atleti 'di mezzo', ossia non più giovanissimi, ma neppure ancora affermati: infatti, alla regata di Sant'Erasmo, i campioni saranno sui pupparini a due remi proprio assieme ad un giovane sotto i 25 anni. Ma un'attenzione particolare è stata data anche alla struttura della stagione remiera, che non a caso si apre e si chiude in terraferma, per enfatizzare il legame con la città storica. “Privilegiando il più possibile l'approccio partecipato – ha continuato l'assessore – assieme all'associazione regatanti abbiamo definito non solo le date delle regate, ma anche i percorsi e le modalità di concentrazione dei premi”. Questi saranno infatti in parte in denaro (alle regate più importanti) e in parte sotto altra forma (weekend in diverse località italiane, soprattutto in centri benessere), grazie anche alla sponsorizzazione dell'Ava.

VERSO IL DOMANI - Proprio riguardo alla ricerca di sponsor, la Giunta comunale ha approvato mercoledì una delibera con cui incarica Vela di occuparsene, con la possibilità di introdurre, in via sperimentale per questa stagione, loghi pubblicitari anche sulle imbarcazioni (grandi al massimo 30x70 centimetri). In proposito Rosa Salva ha spiegato che Vela darà il buon esempio, sponsorizzando la prima regata con il brand “Carta Unica”, ma aggiungendo anche che la società sta lavorando per ottenere sponsorizzazioni mirate su ogni singola regata come evento a sé. Il primo esperimento in tal senso sarà la regata di Murano. Un importante lavoro di rivisitazione e aggiornamento è stato infine svolto dall'Ufficio Regate sulle pagine dedicate alla stagione remiera del sito del Comune di Venezia (accessibili dalla sezione Turismo), corredate di materiale fotografico, tradotte integralmente in inglese (infatti il 30% degli accessi è di utenti stranieri), e predisposte a trasmettere in streaming le eliminatorie e le regate, nonché a fornire in diretta i dati delle qualifiche. “Non abbiamo trascurato la grafica – ha concluso l'assessore – a partire dal manifesto, che è una chicca per specialisti”: la scelta della foto di 'Strigheta' all'arrivo alla regata di Murano del luglio 1959 vuole essere un tributo a lui dedicato, a dieci anni dalla sua scomparsa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regate e tradizioni, ecco il calendario previsto per il 2014

VeneziaToday è in caricamento