rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave

Ubriaco al volante di un autoarticolato, fermato camionista veneziano

Martedì sera lungo la Pontebbana a Conegliano (Treviso). Per il 44enne denuncia e ritiro della patente

Ritiro della patente di guida e denuncia per un camionista 44enne veneziano. L'uomo è stato fermato martedì sera da una pattuglia della polizia stradale del distaccamento di Vittorio Veneto, lungo la Pontebbana, a Conegliano (Treviso). Era al volante di un autoarticolato, completamente ubriaco.

Le prove

È accaduto verso le 21.40. Gli agenti, controllando i documenti del conducente residente a San Donà di Piave, si sono accorti del suo stato di ebbrezza alcolica. Alito, occhi lucidi e linguaggio non uniforme: questi i sintomi ben evidenti. Il 44enne è stato quindi sottoposto a controllo tramite etilometro in dotazione i cui valori davano i seguenti risultati: accertamento preliminare 1,40 g/l  successivamente la prima prova pari a 1,49 g/l e la seconda prova pari a 1,47 g/l.

Le conseguenze

Nei confronti del conducente professionale, in quanto esercita attività di trasporto di cose per conto terzi, si è proceduto alla denuncia per guida in stato di ebrezza, ammenda da 1.066 fino 4.800 euro e arresto fino a nove mesi e contestuale ritiro della patente di guida per l’applicazione della sanzione amministrativa accessoria della sospensione del documento da 8 mesi a 1 anno e mezzo (stesse sanzioni previste dall’art. 186 aumentate da un terzo fino alla metà trattandosi di conducente professionale). L’autotreno è stato affidato a persona idonea munita di regolare patente per la categoria di veicoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriaco al volante di un autoarticolato, fermato camionista veneziano

VeneziaToday è in caricamento