rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Jesolo

Vetrina per giovani talenti a Jesolo Ecco il camp estivo del Barcellona

Dall'8 al 13 giugno, e poi dal 15 al 20, il Villaggio Marzotto ospiterà allenamenti e lezioni di spagnolo curate dal settore giovanile blaugrana

Chissà se tra i partecipanti ci sarà qualche bambino prodigio che in futuro potrà calcare pure l’erba dello stadio Camp Nou, chissà se gli osservatori del Barcellona noteranno sui campi di Jesolo qualche ragazzino interessante da far volare in Spagna per un provino. Di certo tutti potranno indossare la mitica “camiseta blaugrana”, sentendosi almeno per qualche giorno un po’ più vicini a Messi, Iniesta e compagni. Dall’8 giugno arriverà a Jesolo, al Villaggio Marzotto, la “cantera” del Barcellona, il settore giovanile più famoso e più celebrato al mondo. Quello da cui negli ultimi anni sono usciti i fenomeni in grado di vincere tutto anche con la nazionale spagnola.

Il Camp Italia è destinato a bambini e ragazzini tra i 6 e i 16 anni, per loro sono previsti non solo allenamenti con lo staff qualificato del club spagnolo ma anche un corso di spagnolo, lezioni di alimentazione sana e un interessante progetto a sfondo benefico. Per i partecipanti ci sarà anche l’opportunità di essere selezionati per il Team Italia, che a Pasqua 2015 parteciperà ad un grande torneo internazionale proprio nella città catalana.

“Dal punto di vista tecnico vogliamo migliorare le capacità individuali, soprattutto attraverso la gestione del possesso palla e l’efficacia dei movimenti atletici e tecnici. I nostri allenamenti si incentreranno tanto sulla precisione e sulla qualità individuale, quanto sulla scoperta di nuove tecniche di gioco – spiegano i promotori del camp -. Dal punto di vista tattico vogliamo migliorare l’abilità nel gioco di squadra attraverso simulazioni e sfide che vi faranno comprendere l’importanza e le caratteristiche di ogni singolo ruolo e posizione in campo. Dal punto di vista educativo vogliamo valorizzare il ruolo del bambino come persona in grado di condividere valori importanti quali il rispetto, l’amicizia, l’ascolto, il gioco, la solidarietà. E’ inoltre previsto un programma specifico di allenamento per i portieri”.

Il quartier generale del camp sarà al Villaggio Marzotto, il coordinamento è affidato all’azienda “Macsy”. La tappa jesolano durerà dall’8 al 13 giugno e sarà ripetuta dal 15 al 20 giugno, il camp sarà poi organizzato a Olgiate Comasco, Marina di Massa, Gubbio, Tizzano Val Parma, Misano Adriatico e Comiso. Ogni giorno si svolgeranno due allenamenti: dalle ore 9,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 18. Le due sessioni di allenamento saranno intervallate dalle lezioni di spagnolo, mentre al venerdì pomeriggio si svolgerà la cerimonia di consegna dei diplomi di partecipazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vetrina per giovani talenti a Jesolo Ecco il camp estivo del Barcellona

VeneziaToday è in caricamento