menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il capolavoro (wikipedia)

Il capolavoro (wikipedia)

Un Canaletto all’asta da Sotheby’s: potrebbe valere prezzo record

La vendita dell'opera a olio "La veduta della Piazza San Marco verso la Basilica" avverrà mercoledì 3 dicembre alla casa di Londra: potrebbe essere battuto tra i 6 e i 9 milioni di euro

Il capolavoro del Canaletto "La veduta della Piazza San Marco verso la Basilica" potrebbe essere presto venduto con un prezzo record, il cui valore è attualmente stimato tra i 6 e i 9 milioni di euro.

CIFRA RECORD. Una cifra importante che potrebbe polverizzare il precedente record mondiale fatto registrare dall’artista. Appuntamento mercoledì 3 dicembre con l’asta di Sotheby’s a Londra per il dipinto a olio che proviene da una collezione privata inglese. Si tratta di una veduta solare di Piazza San Marco centrata sulla Basilica (il titolo dell'opera in inglese è "The Piazza San Marco looking east towards the Basilica), di cui altre varianti sono conservate al Metropolitan Museum di New York e al Museo Thyssen a Madrid. La stima del dipinto ad olio su tela è di 5-7 milioni di sterline (circa 6,3-8,8 milioni di euro). Il capolavoro del Canaletto proviene da una collezione privata inglese e l'ultima esposizione pubblica risale al 1857, quando venne esposto a Manchester all'Art Treasure Exhibition.

Nella stessa asta, Sotheby's proporrà anche un capolavoro del pittore inglese William Turner (1775-1851). Si tratta di una veduta di Roma dall'Aventino, commissionata a Turner direttamente dal suo famoso mecenate Hugh Andrew Johnstone Munro of Novar ed esposta in mostra alla Royal Academy di Londra nel 1836 e poi alla Tate Gallery nel 1974. Senz'altro uno degli ultimi capolavori di Turner ancora in mani private, il dipinto "Una veduta di Roma dall'Aventino" proviene dalla collezione di Archibald Primrose, Earl of Rosebery, primo ministro di Inghilterra nel 1894, e poi passato in eredità alla famiglia. Sarà proposto con una stima di 15-20 milioni di sterline (18,9-25,3 milioni di euro)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Estate 2021, Ryanair annuncia 65 nuove rotte dal Veneto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento