rotate-mobile
Cronaca Marghera

Compie 100 anni la "casa rossa" della guardia di finanza a Marghera

Si è tenuta sabato mattina una cerimonia, alla presenza del prefetto Di Bari e del comandante provinciale delle fiamme gialle, Salerno

La "casa rossa", caserma "Corfù", sede del II gruppo e della compagnia di pronto impiego della guardia di finanza di Venezia, compie cento anni. In occasione dell'importante traguardo, si è tenuta una cerimonia, alla presenza del prefetto, Michele Di Bari, accolto dal comandante provinciale delle fiamme gialle, generale Giovanni Salerno, e dalle autorità politiche, religiose e militari.

L’immobile, costruito nel 1923, inizialmente pensato per ospitare “albergo e botteghe”, adibito successivamente a “Casa del fascio”, dopo la fine della guerra venne acquisito dal Demanio e, infine, dato in concessione alla guardia di finanza nel 1954, diventando, tre anni dopo, la sede della compagnia di Marghera.

Da allora la "casa rossa" ospita il reparto della guardia di finanza competente sull’intera area portuale di Venezia, Marghera e Fusina con prevalenti compiti di vigilanza doganale. Dal 1996, è anche sede della compagnia Atpi di Venezia, i baschi verdi, con prioritari compiti di concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica a Marghera, Mestre e in laguna.

«Casa Rossa è uno storico edificio che rappresenta da sempre un importante presidio della guardia di finanza nel nostro territorio - ha sottolineato l'assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce -, un punto di riferimento per la città di Marghera e i suoi abitanti». Il generale Salerno ha invece sottolineato l’orgoglio del corpo nel celebrare e custodire un edificio parte del patrimonio storico e culturale della terraferma Venezia, nonché luogo simbolo della Finanza a Marghera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compie 100 anni la "casa rossa" della guardia di finanza a Marghera

VeneziaToday è in caricamento