rotate-mobile
Cronaca Chioggia

Chioggia: pesca abusiva grazie ai soldi dei fondi europei, 13 denunciati

Il reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di Venezia ha controllato le attività che avevano beneficiato degli aiuti di Bruxelles. Emerse numerose irregolarità

Tredici persone sono state denunciate dal Reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di Venezia per malversazione e indebita percezione di fondi comunitari nel settore della pesca. L'erogazione di fondi pubblici, messi a disposizione dall'Unione europea, è stata infatti al centro dell'attenzione dei finanzieri della stazione navale di Venezia e delle sezioni operative navali di Chioggia e Porto Levante, in provincia di Rovigo. I militari delle Fiamme Gialle hanno così controllato numerose cooperative di pesca e singoli soci operanti nella laguna di Venezia e nel delta del Po che avevano ricevuto contributi europei, erogati dalla Regione, per la rimotorizzazione di imbarcazioni che si occupano di pesca alle vongole.

I controlli hanno consentito di scoprire diverse condotte illecite che hanno portato a undici denunce all'autorità giudiziaria e a due segnalazioni per violazioni amministrative. In particolare quattro persone sono state denunciate per aver ottenuto il contributo attestando falsamente di non aver riportato condanne penali riconducibili alla pesca abusiva o reati connessi; altri cinque pescatori per aver destinato a usi diversi imbarcazioni e motori fuoribordo acquistati con contributi pubblici, destinandoli alla pesca abusiva. I cinque indagati sono stati più volte sorpresi dalle forze dell'ordine mentre pescavano abusivamente vongole.

Infine, due persone sono state denunciate perché hanno rivenduto i motori acquistati con il contributo prima dei tempi tassativamente previsti dalle disposizioni (5 anni dall'acquisto). Le indagini consentiranno alla Regione di recuperare 81mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chioggia: pesca abusiva grazie ai soldi dei fondi europei, 13 denunciati

VeneziaToday è in caricamento