rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Linea elettrica sotto osservazione, via al check-up dell'Enel

I controlli, di tipo aereo, saranno effettuati in alcuni comuni della provincia di Venezia fino a fine novembre: nessun disagio per i cittadini

Riduzione del numero di interruzioni di corrente ed ulteriore miglioramento della qualità del servizio elettrico. Sono i due principali obiettivi che guidano la nuova campagna di ispezioni di Enel Distribuzione, in corso in alcuni comuni della provincia di Venezia, allo scopo di verificare lo 'stato di salute' delle proprie linee elettriche. Sotto osservazione, fino a fine mese, circa 1000 chilometri di linee elettriche di media tensione presenti nel territorio della provincia veneziana.

L"occhio elettronico' sorvolera' tutti gli impianti aerei allo scopo di rilevare eventuali anomalie presenti sugli impianti di Enel Distribuzione. "Il controllo aereo della rete elettrica - sottolinea Luciano Cardin, responsabile Esercizio Rete Enel Distribuzione Triveneto - è un'attività fondamentale per garantire la continuità e la qualità del servizio elettrico. Si tratta di una tipologia di intervento che presenta molti vantaggi e che nel corso degli anni ci ha permesso di ridurre in modo importante i tempi necessari per i controlli, aumentandone l'accuratezza ed evitando ai cittadini la necessita' di interruzioni programmate".

L'intervento rientra nell'ambito delle attività di prevenzione, monitoraggio e manutenzione delle linee elettriche predisposta ogni anno da Enel Distribuzione Triveneto e consiste nel sorvolo in elicottero a bassa quota, delle linee elettriche per consentire la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti, con particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, la verifica dello stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei trasformatori posizionati su palo. Il controllo avviene con le linee elettriche in tensione, ovvero senza ricorrere ad alcuna interruzione del servizio e quindi senza alcun disagio per i cittadini. Al controllo elettronico aereo farà poi seguito l'analisi dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici Enel che definiranno il successivo piano di interventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea elettrica sotto osservazione, via al check-up dell'Enel

VeneziaToday è in caricamento