rotate-mobile
Cronaca

D'Este da pompieri e 118: "Lavoro di squadra con la protezione civile"

VIsita dell'assessore alla caserma sul Terraglio giovedì mattina. Si cercherà di aumentare il livello di collaborazione tra i diversi Corpi

L'assessore alla Protezione civile di Venezia, Giorgio D'Este, ha incontrato giovedì mattina, insieme al dirigente della protezione civile comunale, Valerio Collini, il direttore del Suem 118, Paolo Caputo, e il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Loris Munaro. Durante l'incontro, avvenuto nella caserma del Terraglio a Mestre, è stato riconsegnato al Suem il carrello per maxi-emergenze che era stato concesso in comodato d'uso da Ca' Farsetti, divenuto nel tempo inutilizzabile e ora revisionato per garantire le attività di primo soccorso in situazioni di straordinarietà. Mercoledì scorso l'assessore aveva già incontrato i due gruppi di protezione civile Gips (Gruppo informazione e promozione per la sicurezza) di Marghera e il Gruppo volontari Venezia Terraferma di Mestre.

“Con questi incontri – ha dichiarato l'esponente della giunta Brugnaro - abbiamo dato il via a un progetto di rinnovamento e di ulteriore crescita, ad integrazione di quanto già fatto in passato dalla protezione civile. Da subito ho trovato da parte di tutti i gruppi entusiasmo e ampia condivisione nel voler realizzare un grande lavoro di squadra. L'incontro di giovedì tra protezione civile, Suem e vigili del fuoco ne è un'ulteriore dimostrazione, nell'ottica di una fattiva e rafforzata collaborazione in chiave di città metropolitana”.

Numerosi e importanti gli ambiti di collaborazione della protezione civile con i vigili del fuoco, sia “in tempo di pace” che in emergenza. Particolarmente rilevante è il protocollo d'intesa siglato recentemente che prevede la possibilità di intervento su incendi civili da parte dei volontari del Gruppo di Pellestrina, opportunamente formati. Un'analoga collaborazione è in fase di definizione per quanto riguarda l'isola di Sant'Erasmo. Si sta inoltre lavorando a un progetto pilota che renda efficace e immediato il flusso di informazioni tra le reciproche sale operative, nonostante i diversi sistemi utilizzati per la gestione delle emergenze. 

Anche con il Suem 118, la protezione civile collabora sia nelle attività di prevenzione che di soccorso. I Gruppi comunali dispongono infatti di squadre “Pc-Dae” dotate di defibrillatore che supportano l'attività del Suem. Le due strutture stanno lavorando insieme anche per definire le forme di collaborazione in caso di maxi-emergenze sanitarie mediante uno specifico supporto logistico (montaggio di tende, predisposizione di impianti elettrici, preparazione di mezzi di primo conforto).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

D'Este da pompieri e 118: "Lavoro di squadra con la protezione civile"

VeneziaToday è in caricamento