rotate-mobile
Cronaca

Nuovo Dpcm: tutto su spostamenti, visite, bar e ristoranti, piscine, palestre

Il premier Giuseppe Conte ha firmato oggi il nuovo decreto legge che entrerà in vigore dal 17 gennaio

Spostamenti e visite a parenti e amici

Il divieto di spostamento tra le Regioni, comprese quelle gialle, sarà in vigore fino al 15 febbraio 2021. Chi non ha l’autocertificazione, può richiederla agli organi di Polizia in sede di controllo. Per coloro che si spostano per motivi di lavoro, si può anche ovviare all’autodichiarazione esibendo il tesserino fornito dal datore di lavoro, quando ciò può avvenire. Non tutti hanno comunque un tesserino fornito dall'azienda. In quel caso, si procede a compilare l'autocertificazione.

È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Inoltre, dal 16 gennaio 2021 e fino al 5 marzo 2021, sull’intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure:

  • è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le 5 e le 22, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. Tale spostamento può avvenire all’interno della stessa Regione, in area gialla, e all’interno dello stesso Comune, in area arancione e in area rossa, fatto salvo quanto previsto per gli spostamenti dai Comuni fino a 5000 abitanti;
  • qualora la mobilità sia limitata all’ambito territoriale comunale, sono comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

Per quel che riguarda gli spostamenti tra abitazioni private e le visite a parenti e amici, dal 16 gennaio e fino al 15 febbraio 2021, sull'intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure:

  • è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata, tra le 5 e le 22, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione.
  • la persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.
  • tale spostamento può avvenire all'interno della stessa Regione, in area gialla, e all'interno dello stesso Comune, in area arancione e in area rossa.

Nei Comuni fino a 5000 abitanti

Continuano ad essere consentiti anche gli spostamenti tra piccoli comuni: «Qualora la mobilità sia limitata all'ambito territoriale comunale sono comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia».

Pagina 3: le decisioni su bar, ristoranti, palestre e piscine

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Dpcm: tutto su spostamenti, visite, bar e ristoranti, piscine, palestre

VeneziaToday è in caricamento