rotate-mobile
Cronaca Marghera / Via della Pila

Eternit lasciato sotto il cavalcavia, la polizia locale: "Aiutateci a incastrare queste persone"

Nei giorni scorsi intervento del Nucleo edilizio e ambientale del Corpo a Marghera, su segnalazione di alcuni cittadini. Non il primo caso del genere. Viene lanciato un appello

Dopo il rinvenimento di tutto quell'eternit (DETTAGLI), materiale potenzialmente cancerogeno, la polizia locale lancia un appello ai cittadini mestrini e margherini: "Segnalateci ogni fatto sospetto con l'obiettivo di cogliere in flagrante queste persone". L'episodio si è verificato nel corso della scorsa settimana, quando alcuni cittadini hanno avvertito le autorità per la presenza di 14 sacchi di materiale edilizio lasciato incustodito. All'interno c'era anche dell'eternit, materiale molto costoso da trattare e bonificare con tutti i crismi. Per questo motivo qualche furbetto deve aver pensato che sarebbe stato più veloce e conveniente ammassare i sacchi sotto al cavalcavia e allontanarsi senza farsi vedere.

Indagini in corso

Ora, però, rischia grosso. Sono in corso accertamenti da parte del Nucleo Edilizia e Ambiente della polizia locale, coordinato dal commissario capo Flavio Gastaldi. Non è il primo caso del genere nella terraferma veneziana. Anzi, si tratta di un bollettino di guerra, specie nelle zone meno densamente abitate. Sul posto spesso sono intervenuti i Rangers d'Italia, volontari che sul fronte ambientale sono sempre in prima linea.

Appello della polizia locale

Ma cogliere sul fatto chi abbandona rifiuti illegalmente è molto difficile. Per questo motivo il Corpo della polizia locale chiede l'apporto dei cittadini: "Sono stati informati per competenza i vari uffici del Comune per l'asporto e la pulizia della zona - si spiga dal Corpo - Oltre all'amianto sono state trovati resti di plastica bruciata. Tutti materiali altamente nocivi per la salute e molto inquinanti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eternit lasciato sotto il cavalcavia, la polizia locale: "Aiutateci a incastrare queste persone"

VeneziaToday è in caricamento