rotate-mobile
Cronaca

Filippo, la disperazione viaggia sui social. Mamma e papà: "Un passo avanti agli altri"

Il dolore e la vicinanza della città nei confronti di Marco e Carolina, i genitori del 19enne morto in Portogallo nella notte tra mercoledì e giovedì. È stata aperta un'inchiesta

Una tragedia così lascia allibiti. Restano il dolore e i ricordi, i pensieri da dedicare a un ragazzo che si è spento troppo presto, in un modo assurdo. Il vuoto che lascia Filippo Marin è incolmabile, se ne rendono conto le tantissime persone che man mano che la notizia si è diffusa hanno cercato le parole per esprimere il proprio cordoglio alla famiglia, ai genitori del ragazzo. Nulla serve, tutto serve: perché Marco e Carolina, il papà e la mamma di Filippo, coraggiosamente reagiscono e trovano una parola per tutti gli amici e i conoscenti, per ringraziare e per dire che sì, i loro pensieri sono importanti.

Sono passate poche ore dalla morte di Filippo. Si è spento ad appena 19 anni dopo essere precipitato da una scogliera a Sagres, in Portogallo, dove si trovava in vacanza con un gruppo di amici. Un momento di spensieratezza che in pochi istanti si è trasformato in tragedia. Frequentava il liceo artistico Marco Polo di Venezia, la sua città natale. Voleva diventare architetto ed era, secondo il padre, "veramente bravo". "Qualcosa di bello forse io e Carolina eravamo riusciti a trasmettere al nostro Filippo - ha scritto Marco sul suo profilo Facebook - Lui avrebbe voluto fare l'architetto ed era veramente bravo, era un passo avanti agli altri, aveva una visione delle cose tutta sua. Purtroppo il destino ce l'ha portato via". E poi una frase di riconoscenza che i genitori rivolgono a tutti gli amici che scrivono loro: "Le vostre parole ci aiutano a sopportare la prova più difficile della nostra vita".

Marco e Carolina hanno incontrato i compagni di viaggio del figlio in Portogallo, dove hanno potuto vedere il corpo del ragazzo senza vita. Ad assisterli c'era il personale dell'ambasciata italiana e anche degli psicologi. Venerdì è stata eseguita l'autopsia sulla salma, disposta dall'autorità giudiziaria del posto che ha aperto un'inchiesta. Tutti i ragazzi sono stati sentiti dalla magistratura. Tutti dovrebbero rientrare già sabato; per il corpo di FIlippo bisognerà invece attendere la settimana prossima. Il funerale sarà a Venezia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filippo, la disperazione viaggia sui social. Mamma e papà: "Un passo avanti agli altri"

VeneziaToday è in caricamento