menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Guardia di Finanza chiude ‘’dasolo.info”: sito da cui si poteva scaricare illegalmente

Il Nucleo di polizia tributaria di Venezia che ha immediatamente inibito l’accesso internet dall’Italia al sito web che permetteva di fare il download illegale di musica, film e molto altro

Un sito internet da cui poter scaricare tutta la musica, i giochi o i software che si vogliono. Sembrerebbe la rivoluzione digitale, purtroppo però tutto ciò era illegale. A scoprirlo è stato il Nucleo di polizia tributaria di Venezia che ha immediatamente inibito l’accesso internet dall’Italia al sito “dasolo.info”. Il server era allocato all'estero ma amministrato direttamente da alcuni cittadini italiani.

Il provvedimento di sequestro, emesso dalla Procura della Repubblica di Venezia, è giunto al culmine di mirate indagini condotte dalla Fiamme Gialle anche con l’ausilio tecnico della F.P.M., cioè la Federazione contro la Pirateria Musicale e Multimediale e della S.I.A.E.. I visitatori del sito sarebbero stati decine di migliaia al giorno e si sa, nel web quando una cosa sembra gratuita fa gola a molti.

Il portale aveva dimensioni tali da considerarsi uno dei leader nazionali con oltre 22.000 accessi unici giornalieri. Il guadagno per gli amministratori sarebbe stato di circa 250 dollari al giorno, tutti soldi generati dalle forme di pubblicità contenute nel sito e dalle donazioni dei visitatori, con oltre l’85% di utenti italiani. I Finanzieri veneziani hanno inoltre segnalato all'Autorità Giudiziaria il responsabile della moderazione delle sezioni del forum, che avrebbe anche provveduto a caricare sulla piattaforma i contenuti illegalmente offerti al pubblico.

L'attività ha così consentito agli investigatori di acquisire preziose informazioni, utili ad identificare e perseguire ulteriori uploader e gli effettivi ideatori e gestori del sito web, monitorando inoltre il costante flusso di denaro illegalmente percepito.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'assist del comandante: «Sì alle uscite nel rispetto delle regole»

Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il Veneto sarà quasi di sicuro in area arancione, Zaia: «Oggi l'Rt è a 1,12»

  • Cronaca

    Ordinanza anti alcol a Venezia in vista del weekend

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento