rotate-mobile
Cronaca Dolo / Via Vincenzo Bellini

Fuga verso la libertà: vitellone di quintali rompe la catena e scappa, caos in statale

E' accaduto lunedì in via Bellini a Dolo. Carabinieri e polizia locale impegnati per ore nel recupero dell'animale, che è stato alla fine accalappiato con una corda da un veterinario

Evidentemente quella catena gli andava troppo stretta e ha deciso di ritagliarsi un paio d'ore di libertà, costi quel che costi. Ha rischiato grosso un vitellone di circa 1 anno (e di quintali di peso) che lunedì pomeriggio ha seminato il caos tra il territorio di Fiesso D'Artico e Dolo dopo aver scavalcato la recinzione del recinto ed essersi avventurato sulla strada statale 11. La principale arteria viaria della zona.

INTERVENTO DI UN PAIO D'ORE

Verso le 13.30 sono iniziate a fioccare le segnalazioni da parte di automobilisti preoccupati, anche perché l'animale era molto nervoso e non si lasciava avvicinare da nessuno. Il vitellone era scappato dall'abitazione di un contadino situata in via Bellini, proprio dietro al centro commerciale Interspar. Sul posto, dunque, sono intervenute 2 pattuglie dei carabinieri della tenenza di Dolo e una pattuglia della polizia municipale dell'Unione dei Comuni della Riviera del Brenta. Un'operazione lunga e difficoltosa, anche se a distanza gli uomini in divisa sono riusciti a far ritornare sui propri passi l'animale. Dopo una prima fuga in statale quest'ultimo avrebbe fatto dietrofront, dirigendosi di nuovo verso via Bellini. 

VEICOLI DI TRAVERSO 

A quel punto polizia locale e carabinieri hanno posizionato i veicoli di traverso in via Bellini per evitare che il vitellone si rimettesse in marcia sulla statale. In questo modo si sono evitati problemi per l'incolumità degli automobilisti. Ma rimaneva un grosso problema: serviva catturare l'animale e riportarlo nel recinto, altrimenti l'opzione abbattimento si sarebbe fatta sempre più probabile. E' stato un veterinario allertato per l'occasione a riuscire a prendere per le corna con una corda l'esemplare e a trascinarlo, grazie a un trattore, fino all'abitazione del contadino. Le operazioni si sono concluse verso le 16.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga verso la libertà: vitellone di quintali rompe la catena e scappa, caos in statale

VeneziaToday è in caricamento