rotate-mobile
Cronaca Noventa di Piave

Sabato i funerali di Nicolò Minello

La procura ha dato il nulla osta per le esequie del 22enne vittima dell'incidente a Salgareda. Cerimonia nel rispetto delle norme sanitarie. Uno degli amici ricoverati si è svegliato dal coma

Saranno celebrati sabato 24 ottobre alle 15, nella chiesa di Noventa di Piave, i funerali di Nicolò Minello, morto a 22 anni nel terribile incidente avvenuto domenica a Salgareda, nel Trevigiano. Il pubblico ministero della procura di Treviso, Maria Giovanna De Donà, non ha ritenuto necessario disporre l’autopsia e nel pomeriggio di oggi è arrivato il nulla osta per i funerali. Il rosario sarà invece recitato venerdì 23 ottobre, alle 20, sempre in chiesa a Noventa.

L'affetto della comunità

Al rito funebre si preannuncia una grande partecipazione. Nicolò, che lavorava come agente immobiliare e giocava a calcio nella squadra del Grassaga, era conosciuto e ben voluto da tutti, senza contare che la mamma gestisce lo storico bar in centro a Noventa. Per questo l’amministrazione comunale si è attivata per consentire che la cerimonia si svolga nel rispetto delle norme anti-Covid e le varie fasi saranno vigilate dalla polizia locale, dai carabinieri e dai volontari della protezione civile, oltre che dagli addetti dell’impresa di onoranze funebri Brollo e Stefanon.

L'organizzazione

In chiesa saranno garantiti 200 posti a sedere debitamente distanziati, altri saranno predisposti nel sagrato. Nel duomo si entrerà solo dalla porta principale e si uscirà dalle due laterali. Saranno messi a disposizione i parcheggi del municipio, di piazza Vittorio Emanuele e quello laterale della chiesa, eccezion fatta per i primi sette posti, riservati ai congiunti del giovane. Dopo le esequie, la salma sarà tumulata nella parte nuova del cimitero di Noventa di Piave. In base alle norme, non si svolgerà il corteo.

Cordoglio

Per il sindaco Claudio Marian «questo maledetto incidente è stato una tragedia per tutta la comunità e ha colpito da vicino più famiglie del nostro territorio, in particolare quella di Nicolò, che è stimata da tutti in paese e a cui rinnovo il cordoglio e la vicinanza da parte mia, dell’amministrazione comunale e della cittadinanza. Una morte sulla strada è sempre terribile, ma quando capita a un ragazzo così giovane il dolore e la disperazione sono ancora più profondi. Il mio abbraccio forte va al papà, alla mamma e alla sorella, ma penso anche agli altri ragazzi che erano in quella macchina, due dei quali sono ancora gravi». Al riguardo, oggi pomeriggio è arrivata una bella notizia: uno di loro, V.C., si è svegliato dal coma.

Norme di distanziamento

Il primo cittadino rivolge anche un appello a chi parteciperà alla cerimonia funebre: «Comprendiamo il dolore ma dobbiamo rispettare tutti le norme anti-contagio ed evitare assembramenti». Il papà del giovane, Vittorino Gianni, la mamma Agostina, la sorella Alessandra e la nonna Luigia ci tengono a ringraziare tutti i parenti, gli amici, i conoscenti e la comunità di Noventa di Piave per la vicinanza dimostrata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato i funerali di Nicolò Minello

VeneziaToday è in caricamento