rotate-mobile
Cronaca

Giulia Schiff nella lista dei ricercati di Putin

La giovane veneziana, arruolata nelle forze speciali ucraine, farebbe parte di un elenco di quasi 100mila nomi

Nella lista degli italiani ricercati dalla Russia ci sarebbe anche Giulia Schiff, la combattente di Mira che nel marzo 2022, con l'inizio della guerra, si era arruolata nelle forze speciali ucraine. Il suo nome sarebbe in un database di 96.572 ricercati internazionali che è stato pubblicato da Mediazona, sito russo di opposizione a Putin. A renderlo noto in Italia è Alex Orlowski, esperto in propaganda sul web: «Ho provveduto a filtrare le nazionalità e tradurre dal cirillico - scrive - fanno parte tra l'altro la mitica Giulia Schiff e il manager Giovanni di Massa, che viveva a Mosca».

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Schiff, ex pilota dell'aeronautica militare italiana, aveva deciso di prendere le armi in mano poco dopo l'inizio della guerra in Ucraina per combattere contro l’invasore russo. Sul fronte aveva conosciuto Victor, che poi ha sposato in Italia nel maggio del 2023. La sua posizione nei confronti della Russia è chiara, come ha confermato in un'intervista nel giugno scorso nella quale descriveva il contesto del conflitto: «È una situazione di grande rischio per la vita dei civili in tutta l'Ucraina, perché bombardano tutte le città indistintamente. Si tratta di crimini di guerra. In questa guerra ingiusta ho trovato il mio posto tra le file della resistenza ucraina».

Giulia Schiff è nota anche per gli episodi di nonnismo di cui sarebbe stata vittima nella scuola di volo del 70esimo Stormo dell’Aeronautica di Latina: nel gennaio 2019 aveva reso pubblici gli abusi che avrebbe subito nel corso di una sorta di rito di iniziazione avvenuto al corso per allievi ufficiali di complemento.

Alex Orlowski

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulia Schiff nella lista dei ricercati di Putin

VeneziaToday è in caricamento