rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Guasti a tre ferry in contemporanea nel giorno di Natale

Disagi per diverse ore alle linee di navigazione Actv. Operai al lavoro nella notte tra il 25 e il 26 dicembre. Critiche dall'opposizione, l'azienda risponde: «Strumentalizzata una situazione contingente»

Disagi nel settore navigazione di Actv a causa di una sfortunata sequenza di guasti: nel giorno di Natale ben tre ferry boat (dei cinque totali in uso) hanno riportato avarie tecniche, prima la "Lido di Venezia", poi la "Metamauco" e infine la "Pellestrina".

L'azienda è intervenuta come possibile, anche se le attese e i disservizi sono stati inevitabili. La linea 17 Tronchetto-Lido è stata erogata con la "Marco Polo" e poi con la "San Marco", quindi la "Lido" è stata inserita per due corse aggiuntive attorno all’ora di pranzo. In questo modo, come chiarito da Actv, è stato garantito il trasporto di tutte le vetture prenotate e il deflusso dall’isola. La linea 11 (Lido S.M.E. - Chioggia), invece, a partire dalle ore 18.30 è stata erogata con motobattello foraneo, trasportando passeggeri, cicli e motocicli, ma non automobili e bus.

Dopodiché, durante la notte tra Natale e Santo Stefano i tecnici hanno lavorato al ripristino delle condizioni di utilizzo dei ferry e dalle ore 9.30 del 26 dicembre la linea 11 è stata ripristinata con nave traghetto, riattivando il ferry "San Marco".

Actv ha diramato una nota con la quale ringrazia gli operai della manutenzione operativa e pronto intervento, i funzionari della centrale operativa navigazione e del cantiere, nonché i direttori mobilità lagunare e manutenzione navale «per lo sforzo profuso con l’obiettivo di garantire, pur nelle condizioni di contesto emergenziali, il funzionamento del servizio».

Critiche sono arrivate dall'opposizione per i parziali disservizi. Giuseppe Saccà, capogruppo Pd in consiglio comunale, ha fatto notare che «per ore Pellestrina non è stata raggiungibile con un servizio in grado di trasportare macchine, bus e ogni mezzo su quattro ruote», e che l'episodio «dimostra come sia necessario rivedere diversi tasselli della mobilità veneziana». A replicare è stato Giovanni Seno, direttore del gruppo Avm/Actv: «Strumentalizzare una coincidenza di guasti invece che esprimere apprezzamento per gli sforzi fatti in queste ore penso si commenti da sé. Ringrazio tutto il personale per la disponibilità e il senso del dovere che sta dimostrando».

Dello stesso tenore il commento dell'assessore alle società partecipate, Michele Zuin: «Trovo riprovevole che dal banco delle opposizioni si alzi un “grido di indignazione”, dopo che per decenni di amministrazione di centrosinistra non si sono riscontrati investimenti su mezzi e strutture. Investimenti che invece sono oggi ripartiti con l’acquisto di due nuove navi traghetto, sette motobattelli foranei e una quarantina di vaporetti di nuova generazione con motorizzazione ibrida. A questo si affianca l’impegno di azienda e amministrazione nella manutenzione delle strutture e nell’innovazione dei servizi al cliente. La situazione di cui siamo testimoni in queste giornate festive è del tutto contingente ma è figlia altresì di una scarsa lungimiranza dei decenni passati. Ringrazio tutto il personale Actv che si sta impegnando per il ripristino del servizio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasti a tre ferry in contemporanea nel giorno di Natale

VeneziaToday è in caricamento