rotate-mobile
Cronaca

È il gran giorno delle Procuratie Vecchie

Dopo un lungo intervento di restauro, finanziato da Generali, saranno inaugurate alla presenza dei vertici del gruppo, del ministro Franceschini e delle autorità locali

Ci saranno i vertici delle Generali che hanno finanziato il progetto di recupero, il ministro della Cultura, Dario Franceschini, e le autorità locali. Dopo un lungo intervento di restauro, durato cinque anni, saranno inaugurate oggi le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco a Venezia.

Generali inaugura le Procuratie Vecchie

Il complesso, di 11 mila metri quadri, sarà visitabile dal pubblico per la prima volta nei 500 anni della sua storia. Sabato, domenica e lunedì sono previsti tre giorni di apertura dedicati esclusivamente ai veneziani, che potranno anche godere dei percorsi di collegamento con i Giardini Reali. L'obiettivo è rendere fruibile alla comunità uno degli edifici iconici di una delle piazze più famose al mondo. L'ingresso per i veneziani sarà gratuito fino al 31 agosto. Dal 13 aprile, invece, le Procuratie saranno accessibili a tutti.

Le Procuratie Vecchie sono fin dal 1832 sede di Assicurazioni Generali a Venezia. Dei tre piani, il terzo sarà interamente dedicato a "The Human Safety Net", una Fondazione che ha la missione di «liberare il potenziale di persone che vivono in stato di vulnerabilità: famiglie con bambini dagli 0 ai 6 anni e rifugiati che desiderano sviluppare la propria attività imprenditoriale nei Paesi di accoglienza». Il progetto è firmato da David Chipperfield.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È il gran giorno delle Procuratie Vecchie

VeneziaToday è in caricamento