rotate-mobile
Cronaca Stra / Via Voltan

Accendono il camino, il tetto della villa storica a fuoco all'alba a Stra

Un rogo è scoppiato nella notte tra sabato e domenica in via Voltan a Stra, non troppo distante da villa Pisani. I danni sarebbero ingenti

A un certo punto da quella storica villa dell'Ottocento sulla Riviera del Brenta è scaturito del fumo. Tanto fumo. Al punto che un passante ha lanciato immediatamente l'allarme per un incendio. C'è stata grossa preoccupazione all'alba di domenica per un rogo divampato tra tetto e sottotetto in un'abitazione di via Voltan.

Una zona in cui pullulano le abitazioni storiche, un tempo dimora estiva dei grandi signori di Venezia, ora il più delle volte invece preda del passare del tempo. Non è il caso però della villa in questione, abitata da alcuni proprietari. Vista la giornata di sabato, inclemente dal punto di vista del meteo, qualcuno deve aver pensato di riscaldare l'ambiente accendendo il camino. E' stato questo il motivo scatenante dell'incendio, visto che la canna fumaria con ogni probabilità era ostruita. Con il passare delle ore, dunque, il fumo si è accumulato e il calore all'interno della canna fumaria è lievitata sempre più, finché non è divampato un vero e proprio incendio che si è impadronito delle travi in legno del sottotetto.

Le fiamme sono state segnalate da un passante, che ha subito allertato il 115. I pompieri sono quindi intervenuti con l'autoscala e hanno lavorato duro per avere ragione dell'incendio. Al termine dei soccorsi è stato necessario coprire il tetto. I danni sarebbero piuttosto ingenti, trattandosi anche di una villa dell'Ottocento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accendono il camino, il tetto della villa storica a fuoco all'alba a Stra

VeneziaToday è in caricamento