rotate-mobile
Cronaca

Beccato in flagrante mentre manomette il bancomat con lo skimmer: denunciato

Il delinquente, un bulgaro, è stato fermato dai carabinieri nel pomeriggio di domenica in centro a Venezia. Un poliziotto ha individuato nella stessa giornata un altro clonatore

Piccoli e di ultima generazione, in grado di alimentarsi con le luci a led degli sportelli bancomat. Negli istituti di credito del centro storico di Venezia continuano ad essere rinvenuti con elevatissima frequenza dalle forze dell'ordine gli skimmer, strumenti in grado di clonare tessere bancomat e carte di credito tramite un lettore e una telecamerina. Dei dispositivi che impediscono di prelevare denaro allo sportello in sicurezza. Con le banche lagunari prese costantemente di mira.

Nella mattinata di lunedì, i carabinieri della stazione di Cannaregio hanno denunciato un cittadino bulgaro per "installazione di apparecchiature atte a intercettare comunicazioni informatiche". L'uomo era stato avvistato dagli uomini in divisa mentre si aggirava in modo sospetto nelle vicinanze di alcuni sportelli ubicati in centro. Un comportamento troppo compromettente. Ecco perché i militari hanno cominciato a osservare da vicino il suo operato, fino a coglierlo in flagranza di reato. Il delinquente si è infatti avvicinato a uno sportello per installare un clonatore, quando è stato bloccato dalle forze dell'ordine. L’apparecchiatura trovata in suo possesso era composta da uno skimmer digitale, una scheda micro sim, una porta USB, una basetta elettronica e tre batterie. Tutto posto sotto sequestro penale.

A testimonianza del fatto che non si tratti di un episodio isolato, nella stessa giornata, attorno alle 16.50, un poliziotto del commissariato San Marco ha segnalato alla sala operativa l'ennesimo dispositivo bancomat manomesso, questa volta in un istituto di credito in prossimità di piazzale Roma-Tre Ponti. Il marchingegno è stato quindi staccato e sottoposto a sequestro penale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beccato in flagrante mentre manomette il bancomat con lo skimmer: denunciato

VeneziaToday è in caricamento