rotate-mobile
Cronaca

Controlli della Camera di commercio ai rivenditori di mascherine: anomalie in oltre metà dei casi

È quanto emerso da una sessantina di controlli effettuati da giugno a settembre in farmacie, parafarmacie e negozi vari

Da giugno a settembre la Camera di commercio Venezia-Rovigo ha effettuato una sessantina di ispezioni ai rivenditori di mascherine generiche (non professionali) impiegate per limitare la diffusione del coronavirus, per verificarne la conformità e la qualificazione merceologica. Il 68% dei controlli è stato condotto in farmacie e parafarmacie, il resto su esercizi commerciali generici (32%). Il dato più rilevante riferito dalla Camera di commercio è che nel 57% dei controlli sono state riscontrate delle anomalie: nella maggior parte, in particolare, si tratta di errata o non chiara qualificazione merceologica delle mascherine, ovvero mascherine di tipo generico vendute come “dispostivi medici” o “dispositivi di protezione individuale”.

In alcuni casi è stato necessario intervenire in modo repressivo: sono stati sequestrati centinaia di pezzi non conformi, con conseguente applicazione di multe e, in per alcuni, la segnalazione all'autorità giudiziaria. Il segretario della Camera di commercio Venezia-Rovigo, Giacomo De Stefani, ha commentato: «L’emergenza Covid ha avuto, tra le altre, anche la conseguenza di inondare il mercato di prodotti di varia natura e provenienza, destinati alla protezione dal virus. Purtroppo, non sempre si tratta di prodotti sicuri e conformi alle norme in materia».

Va comunque tenuto presente che, a seguito dei provvedimenti adottati in via emergenziale, il governo ha consentito di derogare ai requisiti formali (marcatura CE e codice identificativo del laboratorio) in riferimento alle mascherine “chirurgiche” e ai dispositivi di protezione individuale, qualora esista un espresso provvedimento adottato rispettivamente dall’Istituto superiore di sanità o dall’Inail, di cui il distributore al dettaglio dovrebbe comunque aver conoscenza, anche per darne eventuale informazione al cliente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli della Camera di commercio ai rivenditori di mascherine: anomalie in oltre metà dei casi

VeneziaToday è in caricamento